Alla Santa Dorotea il progetto di insegnamento dell’arte contemporanea

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Santa Dorotea ha arricchito la sua offerta formativa con un programma di insegnamento di arte contemporanea Vitalità a Scuola promosso e ideato da Progetto Vitalità. In occasione dei 500 anni delle Mura di Lucca, ai ragazzi è stato proposto un percorso di avvicinamento a questo importante monumento, sia dal punto di vista storico che artistico e naturalistico, in continuità con il percorso affrontato lo scorso anno.
Lo scorso 30 aprile i ragazzi della scuola media hanno assistito a una lezione a cielo aperto da parte della professoressa Patrizia Giusti Maccari, che ha parlato loro dell’importanza del giardino nell’ambito della storia delle Mura. Successivamente, dopo che i responsabili del Giardino botanico hanno illustrato ai ragazzi le piante e i fiori più interessanti, il fotografo Carlo Cantini ha insegnato loro a fotografarli.
Oggi, mercoledì 7 maggio, gli alunni allestiranno i cartelloni insieme a Carlo Cantini, con le foto da loro realizzate nella precedente lezione e stampate su carta. I relatori che parteciperanno al progetto sono personaggi di alto profilo professionale nell’ambito artistico.