
Il sindaco Alessandro Tambellini ha ricevuto questa mattina (23 maggio) a Palazzo Orsetti il direttore generale pro tempore dell’Azienda Usl 2 di Lucca, Joseph Polimeni per fare il punto della situazione, a pochi giorni dall’apertura, sul nuovo ospedale, la cui funzionalità sta entrando a regime secondo programma. L’incontro è servito per un primo aggiornamento non solo su aspetti sanitari. Il sindaco infatti ha esposto al direttore generale la volontà di realizzare un parcheggio a raso gratuito in prossimità del San Luca, in aggiunta al parcheggio adiacente l’ospedale. Le ipotesi riguarderebbero o la realizzazione di nuovi stalli nelle vicinanze del cimitero di San Filippo o, più vicino al San Luca, nell’area del boschetto al termine dell’attuale viabilità che poi interesserà anche il nuovo by pass di collegamento con la via di Tiglio e la via Romana.
Sulla questione mobilità, “con cauto ottimismo”, si legge nel comunicato, Tambellini e Polimeni hanno constatato che al momento non si sono registrati gravi problemi e che, la situazione dovrà comunque restare costantemente monitorata ancora per un periodo.
Proprio per questo già dalla prossima settimana si riunirà un tavolo tecnico che vedrà partecipare Comune e Azienda Usl 2 per poter verificare nel migliore dei modi l’evolversi della situazione che rappresenta un passaggio storico per la sanità del nostro territorio. Il tavolo inoltre si riunirà periodicamente per collaborare su tutti quegli aspetti che sono d’interesse per l’opinione pubblica.