Niente parcheggi all’ex Lenzi per i Comics 2014

26 giugno 2014 | 14:06
Share0
Niente parcheggi all’ex Lenzi per i Comics 2014

Comics 2014, tutto pronto per la logistica intorno alla manifestazione che occuperà l’autunno cittadino con la sua kermesse di suoni e colori. L’ultimo incontro operativo sul tema si è tenuto una decina di giorni fa e in quella occasione sono stati formalizzati i passaggi già annunciati in sede di presentazione dell’evento. Con particolare attenzione a traffico, parcheggi e mobilità.
Vista la nuova dislocazione degli stand nel centro storico, infatti, che coinvolgerà anche l’area della città che gravita intorno al complesso conventuale di San Francesco, si è cercato infatti di evitare un eccessivo ingolfamento dei viali di circonvallazione. Per questo è stato previsto e studiato l’accordo con il Comune di Capannori che permetterà di utilizzare fra i 1000 e i 1200 posti auto fra il Frizzone, Carraia e Capannori centro, collegati poi con il centro di Lucca attraverso autobus navetta. Un po’ come succederà con il confermato parcheggio al Polo Fieristico di Sorbano. In “cambio” a Capannori toccheranno un paio di eventi espositivo-culturali, tutti legati al mondo del fumetto.

Sulla mobilità si ripeterà anche per il 2014 l’esperimento della “divisione in due” delle uscite dalla stazione ferroviaria: chi arriva da Viareggio, Pisa, Livorno come direttrice scenderà infatti dal lato San Concordio della stazione, mentre potranno uscire dall’ingresso principale i passeggeri in arrivo da Firenze.
Si è sistemata, invece, la logistica per la passerella in ferro che attraversa i binari ferroviari all’altezza dell’ex Lenzi. La biglietteria, infatti, sarà spostata proprio nel lato San Concordio per evitare le lunghe code che, attraversando la passerella, sono arrivate a creare caos anche sulla circonvallazione soprattutto in corrispondenza dell’arrivo dei treni. Si cercherà di evitare, insomma, il “tappo” in corrispondenza della biglietteria davanti a porta San Pietro. Tramontata invece l’ipotesi di aprire provvisoriamente la ex Lenzi con dei parcheggi a pagamento a raso e di costruire una passerella provvisoria adiacente a quella esistente.
Gli autobus da Capannori, invece, arriveranno in via dei Bacchettoni dove sarà posizionata un’altra biglietteria. Confermata poi, ma non c’è ancora l’accordo, la possibilità di usufruire di un parcheggio al Molino Pardini.
Questa mattina, inoltre, sempre per l’organizzazione dei Comics, si è tenuta una riunione tecnico-operativa fra il prefetto Giovanna Cagliostro e le forze dell’ordine, per stabilire e ribadire compiti e rafforzamento dei controlli nei giorni della rassegna che sostanzialmente triplica le presenze in città.

Enrico Pace