A terzi il recupero crediti per Fastweb, Federconsumatori: “Controllate prima di pagare”

Lettere per il recupero crediti di Faastweb da un’altra società, ma il debito è stato già estinto. Sarebbe successo a molte famiglie che si sono rivolte a Federconsumatori Lucca. Gli utenti riferiscono di aver ricevuto una lettera con la notifica di cessione dei crediti da Fastweb Spa alla Società Etoile Finance Srl; in particolare, tale lettera contiene anche l’intimazione agli utenti ad adempiere e pagare in favore del nuovo creditore gli importi insoluti di cui alle fatture emesse da Fastweb Spa, pena il ricorso ad azioni legali per il recupero del preteso credito. “In effetti, – afferma Fabio Coppolella – presidente provinciale della Federconsumatori – la società Etoile Finance Srl ha acquistato in blocco i crediti che Fastweb Spa vantava nei confronti dei propri ex clienti; tuttavia nei casi che sono stati segnalati alla nostra associazione gli importi oggetto di cessione si riferiscono tutti a fatture già contestate”.
In proposito, la Federconsumatori ricorda che la Carta dei Servizi di Fastweb Spa – nel caso in cui l’utente abbia proposto reclamo – contiene l’obbligo da parte del gestore telefonico di fornire una risposta scritta e motivata all’utente; inoltre, qualora la controversia non sia risolvibile con il reclamo, lo stesso utente potrebbe ricorrere al Corecom Toscana, per attivare la procedura di conciliazione obbligatoria. “Pertanto – secondo la nostra associazione – le intimazioni ad adempiere e pagare in favore della società Etoile Finance Srl, qualora l’utente abbia già proposto reclamo sulle fatture emesse da Fastweb Spa, non sono legittime e potrebbero essere contestate nelle sedi competenti. Come Federconsumatori – prosegue Coppolella – prima di effettuare i pagamenti in favore del nuovo creditore, invitiamo gli utenti a rivolgersi agli sportelli provinciali della nostra associazione per valutare la fondatezza o meno di tali richieste ed eventualmente per intraprendere le necessarie azioni per la tutela dei propri diritti”.
Per chiarimenti ed assistenza è possibile rivolgersi allo sportello della Federconsumatori di Lucca in viale Luporini 1115/F a Sant’Anna o al numero di telefono 0583.44151 o per e-mail a federconsumatorilucca@gmail.com