
A seguito degli eventi meteorologici avversi dei giorni scorsi e dei conseguenti danni, il sindaco Alessandro Tambellini ha inviato una lettera al presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord.
“Gli eventi di straordinaria intensità – scrive Tambellini – che si sono abbattuti sul Comune di Lucca hanno ancora una volta messo in evidenza quanto sia precario il sistema idrogeologico del nostro territorio. Nonostante gli interventi che abbiamo attuato in questi anni in stretta collaborazione, permangono pur sempre criticità che dobbiamo affrontare tutti insieme: istituzioni, cittadini e mondo dell’associazionismo”.
“Ritengo – conclude il sindaco Tambellini – pertanto necessario incontrarci con i nostri tecnici quanto prima. Occorre infatti valutare puntualmente le situazioni più urgenti da risolvere (ad esempio la permanenza delle acque alte nei fossi maggiori di diverse località) e individuare le attività da potenziare, assumendo come priorità, laddove è necessario, l’effettuazione di due sfalci annuali invece che uno, come avviene oggi. Tutto ciò al fine di rispondere con più efficacia alle legittime esigenze dei cittadini”.