Piano strutturale, è ancora bagarre sul Consiglio

28 luglio 2014 | 10:09
Share0
Piano strutturale, è ancora bagarre sul Consiglio

Un impegno indifferibile che rende impossibile al presidente della commissione urbanistica ad essere presente al consiglio comunale di domani (29 luglio). Un consiglio “fiume”, quello atteso per domani visto che all’ordine del giorno ci sono pratiche importanti come il piano triennale delle opere pubbliche e il piano strutturale. Questo il motivo che ha portato il presidente, Lucio Pagliaro del Pd, estensore di molti emendamenti al testo per l’avviamento della procedura per il piano strutturale e il contestuale avvio della Vas a chiedere il posticipo della pratica all’ultimo punto dell’ordine del giorno del Consiglio, che già prevede, nella sua convocazione, il possibile posticipo a una seconda seduta per giovedì 31 luglio.
Una richiesta che, dopo la bagarre dell’ultima conferenza dei capigruppo che ha calendarizzato i prossimi appuntamenti (il 5 agosto si parlerà di Piuss), ha per ora trovato l’opposizione ferma dei capigruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini e Sel, Beatrice Piantini. E troverà, è quasi certo, anche quella del capogruppo del Pd, Francesco Battistini, nonostante la comune appartenenza di partito con il consigliere Pagliaro, da sempre anima critica all’interno della maggioranza. Parere favorevole, invece, dal capogruppo di Forza Italia Marco Martinelli e anche dal vicepresidente della commissione urbanistica Roberto Lenzi dell’Italia dei Valori e da Daniela Rosellini del Movimento Cinque Stelle, che anticipano probabilmente un sì unanime da parte di tutte le opposizioni.
Comunque vada un altro elemento questo, alla vigilia del Consiglio, che contribuisce ad alimentare le tensioni di una delle assisi più importanti della consiliatura dell’era Tambellini.