





Non c’è solo piazza del Popolo, abbandonata e nel degrado, come ieri segnalava il presidente di Italia Nostra di Lucca, Roberto Mannocci. A Ponte a Moriano, e lo segnalano gli stessi cittadini, l’incuria è comune.
In realtà piazza del popolo è quasi il giardino bello di Ponte a Moriano valutando le condizioni in cui versa il campo sportivo dietro al Teatro Nieri, che separa la piazza dal parcheggio e l’impianto.
Il parcheggio è il regno degli abusivi, con due, tre, a volte 4 persone che dopo aver indicato lo stallo libero, peraltro gratuito, provano a vendere accendini o fazzoletti.
Il campetto sportivo si è trasformato, invece, in un ricettacolo di delinquenza, con gli spogliatoi che sono stati murati per impedire che qualcuono ne prendesse possesso e l’erba alta, che può nascondere qualche siringa.
Sì perchè a pallone non ci gioca più nessuno, mentre la sera approfittando del buio, qualche tossico si fa avanti. Un’area, come sostiene qualcuno, che con un investimento non eccessivo potrebbe essere riadattata a parco giochi per bambini, visto che a Ponte a Moriano non ne ve sono ed in piazza senza alberi ci sono 50 gradi all’ombra. Per non parlare, infine, del fosso adiacente al parcheggio, una vera e propria giungla, dove solo le nutrie trovano terreno fertile e la scuola primaria, che almeno da quanto si vede da fuori cade a pezzi.
FOTO – Il degrado a Ponte a Moriano