La Chiesa di Santa Caterina spalanca le porte ai visitatori per il Settembre lucchese

Il Settembre Lucchese, per la nostra città, è il mese della tradizione per eccellenza. Quest’anno però è anche il mese della riscoperta di tesori che tornano fruibili ai cittadini e ai turisti; fra questi la chiesa di Santa Caterina l’esempio più significativo di edilizia religiosa barocca a Lucca. La chiesa, risultata al terzo posto nelle preferenze nell’ambito del progetto nazionale I luoghi del cuore, una campagna di sensibilizzazione portata avanti dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), è stata inaugurata lo scorso 18 luglio dopo gli impegnativi lavori di restauro interamente finanziati dal Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo per un importo di 800mila euro e affidati, per la progettazione e la direzione dei lavori, alla Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara diretta dall’architetto Giuseppe Stolfi.
Il complesso sarà visitabile a partire da domenica 7 settembre, per tutta la prossima settimana, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Le visite, gratuite, saranno condotte da alcuni studenti del liceo Vallisneri, vincitori di un concorso indetto dal Fondo Ambiente Italiano (Fai).
Un’occasione quindi da non perdere per poter riscoprire uno dei gioielli architettonici della città; alle visite si accompagnano tutti i giorni a partire dalle ore 18 brevi spettacoli e incontri musicali a cura di Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) secondo il seguente calendario:
Domenica 7 settembre si terrà il concerto di violini a cura di Selene Anselmo e Maria del Fava, allieve dell’Istituto Boccherini. Lunedì 8 settembre lo spettacolo in programma è Prova aperta degli allievi e delle allieve del liceo musicale.
Martedì 9 settembre, spazio alla performance Disegno armonici e Flauto e pianoforte a cura di Francesco Gatti e Simone Rugani.
Mercoledì 10 spazio alla musica con gli allievi del liceo musicale e delle scuole medie ad indirizzo musicale, in particolare Francesca Vignocchi al pianoforte e Gabriele Giannecchini alla chitarra.
Giovedì 11 settembre spazio a musiche per “strumenti da tasto” tra rinascimento e barocco a cura di Claudiano Pallottini.
Venerdì 12 settembre si terrà lo spettacolo Forme musicali tra rinascimento e barocco in forma di prova aperta, a cura di Francesca Mascolo per il clavicembalo e Linda Severi per i fiati rinascimentali.
Sabato 13 settembre e domenica 14 oltre all’apertura anche durante la mattina (dalle 10 alle 13), e la consueta apertura pomeridiana (dalle 15), si terranno, il sabato, l’incontro Spazio sonoro e spirituale a cura di Stefano Casini al flauto traverso e di Simona Generali, che leggerà brani tratti dalla vita e dalle opere di S.Caterina e la domenica 14 Giochi di Spazi. Suono – spazio – movimento a cura di Fuoricentro.