Lucca Effetto Cinema Notte, i locali diventano un set



Cinque aree ispirate ad altrettanti generi cinematografici, 17 location allestite come set e performanti a tema dei film di riferimento. Locali, ristoranti, alberghi coinvolti per far vivere a tutti i cittadini e visitatori la magia del cinema fra le vie e le piazze di uno dei centri storici più suggestivi d’Italia. Alla sua seconda edizione la festa Lucca Effetto Cinema Notte – dopo il successo dello scorso anno – raddoppia e apre a tutte le anime culturali ed economiche del territorio, per creare un evento unico in Europa e collocarlo in uno scenario di grande crescita culturale, dove l’iniziativa si inserisce all’interno di un pacchetto fatto di tradizione (le decine di film girati in zona dal 1950 in poi), innovazione (la formula inedita) e coerenza (l’inserimento in un contesto dove già Lucca Film Festival e Lucca Movie & Comics stanno puntando i riflettori del mondo del cinema sulla città).
Il tutto nella logica del rilancio promozionale attraverso un contenitore – quello del cinema – che abbraccia e amplifica tutto lo spettro delle arti. Per questo, il 4 ottobre, a partire dalle 19, tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all’evento si immergeranno nell’atmosfera di pellicole immortali, impresse in maniera indelebile nell’immaginario collettivo, capaci da sole di fungere da volano d’attrazione per il grande pubblico.
Ma la sostanza da sola non basta, serve anche la forma per creare un evento di qualità, per questo ogni soggetto che ha aderito a Lucca Effetto Cinemasarà in questa edizione assistito negli allestimenti da professionisti del settore, mentre tutto intorno scuole di danza e compagnie teatrali ricreeranno tramite performance inedite (studiate e coreografate appositamente per l’evento) momenti significativi dai film più famosi, a volte puntando sull’emulazione, altre sulla reinterpretazione delle opere di riferimento, ma sempre giocando sull’immedesimazione data dal fattore “immaginario collettivo” dei lavori cinematografici scelti. L’evento è stato presentato stamani (10 settembre) a Palazzo Orsetti dall’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, dall’assessore provinciale Federica Maineri, da Vincenzo Placido della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, da Ademaro Cordoni, vicepresidente di Confcommercio, da Simona Barsotti del Ccn, da Cataldo Russo del Teatro del Giglio, da Ivano Fucci della società lucchese Occhi di Ulisse, da Stefano Giuntini, direttore editoriale del Lo Schermo e da Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival. “Siamo alla seconda edizione – annunciano gli assessori Lemucchi e Maineri – e quest’anno questo evento vedrà un notevole potenziamento. Si tratta di un’iniziativa importante per la città di Lucca e per la provincia in generale poiché verranno molte persone. Questo è indubbiamente un nuovo modo di fare cultura. La proposta è altamente convincente”. Vincenzo Placido lancia un monito: “Lucca deve presentarsi come luogo del cinema. Deve essere la città di questa nuova bellezza. In questo, Lucca deve assolutamente avere un ruolo importante”. Il settore del commercio mostra tutto il suo entusiasmo nel voler fare la propria parte. ” Vediamo con favore – dichiara Ademaro Cardoni di Confcommercio -. Questa sinergia tra cultura e città di Lucca è davvero proficua. Sono molti – aggiunge Simona Barsotti del Ccn – gli esercizi commerciali coinvolti e chiediamo a tutti la massima collaborazione”. Durante la serata viene proposto un modo di fare teatro, che intende fare della formazione il suo cavallo di battaglia. “Giglio lab – dichiara Cataldo Russo del Teatro del Giglio – vuole promuovere il teatro anche a chi teatro non lo ha mai fatto. Chi non si è mai cimentato in attività teatrali, può cogliere questa opportunità”. Un dato importante da mettere in luce è il fatto che molti sono i media partner dell’evento. In pratica tutta la stampa e le televisioni lucchesi. “Il cinema è l’unico contenitore che ha in sé tutte le arti. Il cinema deve avere l’ambizione – puntualizza Stefano Giuntini – di fare da sostegno all’attività economica di una città. Per Lucca è la prima volta che un evento coinvolge in questa maniera tutte le testate”.
Area Fantascienza (colore giallo, zona sud del centro storico): Fra Porta San Pietro e Corso Garibaldi tre locali saranno trasformati a tema di alcune delle pellicole più famose degli ultimi decenni. Le performance, dunque, punteranno molto sulla spettacolarizzazione data dal genere, visto che i tre film scelti sono Ritorno al futuro (a Lelemento Bistrò), Star Wars (Shaker) e Ghostbuster (Caffè Monica). Fra duelli con spade laser, set ricreati con macchine del tempo sportive e performance legate a temi e personaggi senza tempo come gli acchiappafantasmi del film di Reitman, la serata sarà l’occasione per alcune generazioni di ritrovare i propri eroi del passato, mentre i più piccoli ne scopriranno di nuovi.
Area Gangster Movie Anni Trenta (colore blu, piazza Del Giglio, piazza San Martino, piazza Antelminelli). Grazie alla collaborazione con il team Balestrero questa location cittadina sarà animata dalle auto d’epoca e i loro equipaggi in costume, mentre all’interno dell’Hotel Universo e del Ristorante Del Teatro rivivranno le atmosfere dell’intramontabile Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, il cui immaginario darà vita ad una performance inedita fra letteratura e cinema, che sintetizza sia il lavoro del grande scrittore americano che il recente film di Luhrmann con Leonardo Di Caprio, attraverso un riadattamento a cura dello staff del GiglioLab (i laboratori del Teatro Del Giglio, partner artistico d’eccezione), che fonderà recitazione, danza e improvvisazione. Poco distante, presso il ristorante Aria, andrà invece in scena Chicago, con allestimenti e performance dal film di Marshall con Gere e la Zeta-Jones, trionfatore agli Oscar 2002.
Area Commedia (colore arancione, zona ovest): I due locali scelti per le location sono il Ristorante Puccini e la Gelateria De’ Coltelli. La pellicola scelta per il primo sarà Patch Adams, come omaggio al grande Robin Williams, recentemente scomparso. E’ qui che nell’arco di tutta la serata i clown dottori dell’Associazione Ridere per Vivere (all’opera presso il reparto Pediatria dell’Ospedale di Lucca) potrà raccogliere offerte alla sua meritoria azione di volontariato sociale performando sulle scene della famosa pellicola, fra sorrisi e palloncini. Gli zombi innamorati di Warm Bodies, teen movie di Isaac Marion del 2013 molto popolare fra i più giovani (che devono avere una loro pellicola generazionale nel calendario), saranno i protagonisti di sketch vari ispirati alle situazioni viste nel film e nel libro (di Jonathan Levine) da cui è tratto, tanto per cambiare un po’ il punto di vista sui “walking dead” tanto inflazionati al cinema e nei fumetti.
Area Musical (colore rosa, zona centrale): da piazza San Michele a via Fillungo la parola d’ordine è “spettacolo”. Per questo cinque locali della zona sono stati gemellati con altrettante scuole di danza cittadine allo scopo di mettere in scena – grazie a balli e allestimenti a tema – i musical più famosi della storia del cinema. The Rocky Horror Show (Rewine), La febbre del sabato sera (Bar Casali), Moulin Rouge (Bar Del Mercato, alias Il Peschino), Mamma mia (Pult) e Grease (Caffè Ristretto) sono i film scelti per questa edizione danzante di Lucca Effetto Cinema Notte. Per ogni spazio tematico saranno studiate coreografie create per ottimizzare le performance e la loro fruizione da parte di visitatori e cittadini, che potranno così rivivere le note epocali di capolavori senza tempo nella suggestiva cornice del cuore della città.
Area Guerra (colore verde, zona nord): Figuranti storici con mezzi di trasporto militari dell’epoca, suggestioni moderne e passate che attraversano pietre miliari – e militari – della storia del cinema come Il grande dittatore di Chaplin (Betty Blue) e Full Metal Jacket di Kubrick (presso l’Osteria Lucca Drento, la seconda pellicola curata dagli allievi del GiglioLab), ma anche Amore e Guerra di Woody Allen (Vinarkia, dove sarà all’opera la Cattiva Compagnia, che curerà la messa in scena e regia di diversi estratti dal film). In particolare la zona di Porta dei Borghi ospiterà una simbolica Linea Gotica, visto che le pellicole scelte dai locali della zona sono Salvate il soldato Ryan di Spielberg (Ciclo Divino) e Bastardi Senza Gloria di Tarantino (De Cervesia) creando un simbolico e immaginario fronte fra figuranti nazisti e alleati, senza dimenticarsi le performance ispirate ai due celeberrimi film selezionati.
Tutte le performance della serata saranno ripetute dalle 19 all’una di notte a intervalli regolari, che varieranno dai 30 minuti a un’ora, così da ottenere per ore un centro storico della città “performante” e permettere a ogni cittadino o visitatore di poter fruire di tutte le offerte della serata.
Lucca Effetto Cinema Notte, preludio al ciclo di incontri e corsi formativi Lucca Effetto Cinema”(anch’esso alla seconda edizione) a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è un evento ideato e diretto da Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, organizzato dal Comune di Lucca assieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, coordinato da Lucca Film Festival, Odu Movies e Rifò, patrocinato da Provincia di Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Centro Commerciale Naturale Lucca In. Fra i partner artistici ci sono Teatro Del Giglio, GiglioLab, Associazione Ridere per Vivere, Associazione Belle Epoque, Club Balestrero, la Cattiva Compagnia, mentre i partner tecnici sono i cinema Astra e Centrale, il Circolo del Cinema, il Cineforum Ezechiele 25,17, Mmad Srl e la Copisteria Paolini.
Chiudono questa grande sinergia le media partnership con tutti gli organi di informazione cittadini, dalla carta, al web, a radio e televisioni, che garantiranno promozione e copertura in modo da assicurare a Lucca – tutti insieme – un nuovo, grande e unico evento da far crescere negli anni come ulteriore fiore all’occhiello nella sua offerta culturale e promozionale: Il Tirreno, La Nazione, Gazzetta di Lucca, Gazzetta del Serchio, Gazzetta di Viareggio, Luccaindiretta.it, LoSchermo, Luccacittà.net, Radio Duemila, Dì Lucca e NoiTv.
Nello spazio della Caffetteria di Palazzo Ducale, messo a disposizione dalla Provincia di Lucca per la serata, sarà possibile usufruire gratuitamente di truccatori messi a disposizione dallo staff di Lucca Effetto Cinema.
Un concorso durante Lucca Effetto Cinema Notte. Come ogni grande evento che si rispetti, anche Lucca Effetto Cinema Notte è abbinato a un concorso tematico, dal titolo LuccaCinemaSelfie, rivolto a tutti i partecipanti alla festa del 4 ottobre e riprende la moda dell’autoscatto lanciata a livello globale proprio dal contenitore cinematografico per eccellenza: la Notte degli Oscar 2014.
In sostanza la sera di Lucca Effetto Cinema Notte i cittadini e visitatori presenti alla festa sono invitati a farsi un “selfie” – da soli o in gruppo – a tema di una delle pellicole o dei generi cinematografici inseriti nella mappa della festa e condividerli sui nostri social network usando l’hashtag universale #LuccaCinema.
La giuria del concorso è composta da rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti nell’evento: Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca;
Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca; Alberto Del Carlo Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca;
Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio Lucca e Massa Carrara
; Simona Barsotti, presidente del Centro Commerciale Naturale Città di Lucca; Manrico Ferrucci direttore generale Teatro del Giglio
; Aldo Tarabella direttore artistico Teatro del Giglio;
Paolo Pacini, vice caposervizio de La Nazione Lucca;
Paola Taddeucci, redattore de Il Tirreno;
Gianluca Testa, direttore responsabile de LoSchermo.it
; Aldo Grandi, direttore responsabile delle Gazzette di Lucca, Serchio e Viareggio; Enrico Pace, direttore responsabile di Luccaindiretta.it e DìLucca;
Giulio Del Fiorentino, direttore responsabile di NoiTv
; Nicolò Giusti, caporedattore di Luccacitta.net;
Walter Tardelli, direttore responsabile di Radio Duemila.
Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una serata speciale nel calendario di Lucca Effetto Cinema in data da concordarsi presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso è consultabile sul sito luccaeffettocinema.it/notte.
Mirco Baldacci
{youtube}4vKubsPLVaA{/youtube}