Luminara, diretta tv in Toscana e Umbria su Dì Lucca

E’ davvero ormai tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Luminara di Santa Croce che prenderà il via poco dopo le 20 dal sagrato della basilica di San Frediano, subito dopo la preghiera d’inizio. L’intera processione sarà ripresa da Dì Lucca (canale 89 del digitale terrestre) dalle 20,30 che la trasmetterà per la prima volta in tutto il territorio della Toscana e dell’Umbria. Ospiti in un salotto appositamente realizzato al piano terra della sede della Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, ci saranno gli storici Giovanni Macchia ed Emanuel Pesi, per una cronaca fra il passato e il contemporaneo del significato della Luminara. Fra le novità di quest’anno la presenza nella parte religiosa di Padre Raed Abusahlhia, direttore della Caritas di Gerusalemme. Nel settore istituzionale, invece, ci sarà anche il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini.
Dopo aver percorso piazza San Frediano, via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e piazza San Martino la processione arriverà nella chiesa cattedrale di San Martino per l’omaggio al Volto Santo. Seguirà una breve allocuzione dell’arcivescovo monsignor Italo Castellani, i canti da parte di tutte le corali presenti, una liturgia conclusiva, il tradizionale mottettone (recuperato testo e musica di Don Emilio Maggini) e infine la benedizione finale. Poi la parte più laica della giornata, ovvero i fuochi d’artificio, sparati dall’argine del fiume Serchio, visibili dalle Mura di Lucca, dove si ritroveranno in molti per chiudere la giornata di festa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.