Pronti al Campo di Marte 14 posti letto per cure intermedie

Domani (15 settembre) alle 16 nell’edificio C dell’ex presidio ospedaliero Campo di Marte, verrà inaugurato ufficialmente, alla presenza delle più importanti autorità, il primo modulo del presidio di cure intermedie, con 14 posti letto che nei prossimi mesi diventeranno 28 con un secondo modulo già predisposto. Quello che viene presentato è quindi un primo passo significativo per la costituzione della Casa della Salute per la Piana di Lucca, in cui troveranno posto: un polo radiologico, attività specialistiche ambulatoriali, medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali, medici di continuità assistenziale e altre importanti attività territoriali. L’Azienda Usl 2 Lucca sta infatti lavorando con i coordinatori delle Aggregazioni Funzionali Territoriali – Aft – di medicina generale, per far sì che entro la fine dell’anno presso la Cittadella della Salute di Campo di Marte venga realizzata una vera e propria Casa della Salute, in cui sarà sperimentata l’attività sulle 16 ore, caratterizzata appunto da una forte integrazione tra tutte le figure professionali presenti.
Questa nuova organizzazione permetterà di fornire sul territorio nuove importanti risposte di tipo socio-sanitario alla cittadinanza. L’obiettivo è infatti quello di favorire, attraverso la contiguità spaziale dei servizi e degli operatori, l’unitarietà e l’integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie e sociali.
Il presidio di cure intermedie di Lucca va ad aggiungersi alle altre strutture di cure intermedie già presenti nella Zona-Distretto Piana di Lucca, con 9 posti letto all’ospedale di comunità di Marlia e 4 posti letto alla Rsa “Il Sole” di Altopascio, quale risorsa per garantire la continuità assistenziale nell’ambito dei servizi specialistici ospedalieri e territoriali.