Delegazione di Lucchesi nel Mondo dall’Australia ricevuta in Provincia

Una visita nelle sale monumentali di Palazzo Ducale è seguita all’incontro che una folta delegazione di cittadini australiani di Brisbane (la terza città più popolosa d’Australia – ndr) ha avuto ieri (16 settembre) con il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli che li ha accolti nella sala giunta. Ad accompagnare in Provincia il gruppo di australiani è stata Ilaria del Bianco presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo in questi giorni particolarmente impegnata ad accogliere i numerosi “figli” della nostra terra tornati in patria per le celebrazioni della S. Croce e per gli appuntamenti del Settembre Lucchese.
Dopo una breve spiegazione storica sul palazzo pubblico della città, sul ruolo istituzionale nel corso dei secoli e l’importanza che il grande complesso architettonico ha avuto per Lucca, il presidente Baccelli ha consegnato ai cittadini australiani (in questo caso non si trattava di emigranti di origine lucchese) alcune pubblicazioni sugli itinerari napoleonici e sui luoghi simbolo del territorio della provincia di Lucca.
Gli ospiti australiani, infine, hanno avuto l’occasione di visitare le mostre attualmente aperte a Palazzo Ducale come quella dei dipinti di Serafino Beconi sulla strage di Sant’Anna di Stazzema, la rassegna di artisti latino-americani LuccaExpo2014 allestita in sala Tobino, nonché la mostra fotografica nella sala del Trono di Laura Casotti nel decennale della manifestazione Lucca Jazz Donna.