
Si svolge oggi (21 settembre) nei sotterranei del baluardo di San Pietro la 14esima gara di tiro con la balestra della Santa Croce denominata Trofeo del Balestrone. La manifestazione è stata interamente curata dalla Compagnia Balestrieri Lucca che ha voluto mantenere l’iniziativa nata nell’anno 2000 e che il Comune fece temporaneamente sua denominandola Dies antae Santa Crucis. La manifestazione di quest’anno sarà ridotta alla sola gara di tiro contro la squadra di Pisa per l’impossibilità di poter utilizzare a pieno il sotterraneo e la casermetta del baluardo S.Pietro per i noti lavori di restauro.
Il pubblico potrà accedere gratuitamente al campo di tiro attraversando il sotterraneo dall’ingresso della cannoniera ovest (lato porta San Jacopo) dove è sistemata la caserma della milizia cittadina e degli arcieri della Compagnia Balestrieri Lucca. Alle 15 il gruppo Musici e sbandieratori della Compagnia Balestrieri effettuerà un corteo che percorrendo Via Matteo Rosi e via Fillungo fino a piazza San Frediano per poi rientrare nel baluardo e dare luogo, nella cannoniera est, a spettacoli di bandiera e tamburo.
Alle 15,30 sul campo di tiro esterno si svolgerà il trofeo del Balestrone gara di tiro con la balestra fra i tiratori delle città di Lucca e quelli della Compagnia Balestrieri di Pisa.