Giornata Onu per la Palestina a Lucca, relatori da tutto il mondo per l’evento in San Romano

Saranno davvero numerosi, di alto livello e da tutto il mondo i relatori presenti il 29 novembre al convegno promosso da Pax Christi a Lucca per la giornata Onu di solidarietà con il popolo palestinese, dal titolo Homeland: quale solidarietà con il popolo palestinese? All’auditorium San Romano, sede del convegno, arriverà direttamente dai territori palestinesi occupati Ray Dolphin, rappresentante dell’Ocha, l’ufficio di coordinamento per gli affari umanitari delle Nazioni Unite che da anni svolge un importante e capillare lavoro di mediazione sul campo. A lui e a Nicolò Rinaldi il compito di illustrare l’impegno passato, presente e futuro delle Nazioni Unite.
Da Israele l’onore di accogliere Gideon Levy, giornalista del quotidiano israeliano Haaretz, coraggioso commentatore l’estate scorsa del massacro di Gaza. Insieme a Wasim Dahamash, illustre rappresentante della cultura palestinese in Italia, rifletterà sulla necessità e la fatica di comunicare gli eventi dentro e oltre il conflitto. Mohammed Khatib giungerà da Bil’in, Ramallah, villaggio assurto in questi anni simbolo della lotta nonviolenta contro il muro e l’espropriazione di terre da parte dello stato occupante.
Ad un evento in cui convergeranno rappresentanti istituzionali e della società civile non poteva mancare Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, tra le fondatrici della rete internazionale delle Donne in nero e rappresentante di Assopace, nonché instancabile promotrice di eventi, viaggi e iniziative volte a sensibilizzare sulla necessità di trovare una via giusta alla pace in Medio Oriente.
E ancora da Bruxelles arriverà Josè Henriquez, presidente di Pax Christi international, che ci confermerà la portata internazionale dell’evento, mentre Massimo Annibale Rossi, Stephanie Westbrook e Stefano Gambini sottolineeranno l’impegno della società civile internazionale tra denuncia e solidarietà. Last, but not list, Moni Ovadia, con il suo costante e indefesso impegno a favore di una pace giusta, aiuterà a tirare le conclusioni.