Un bando per il logo del consiglio comunale di Lucca

16 gennaio 2015 | 11:44
Share0
Un bando per il logo del consiglio comunale di Lucca

Entra sempre più nel vivo la campagna di comunicazione istituzionale pensata dal Consiglio comunale di Lucca per un diretto coinvolgimento della cittadinanza nelle attività dell’assemblea: dopo il progetto sulla satira arriva il bando il idee per la realizzazione del logo ufficiale dell’organo consiliare.  A presentare l’iniziativa, questa mattina (16 gennaio) a Palazzo Orsetti, è stato il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, principale promotore delle azioni sino ad ora portate avanti nell’ambito del progetto Vi diamo un consiglio. Il concorso, attivo a partire dal prossimo lunedì (19 gennaio), si inserisce a pieno titolo nella logica di ampliamento della partecipazione alla vita pubblica, invitando gli aspiranti candidati ad elaborare una bozza iconografica sulla base di una preliminare riflessione circa il ruolo e la storia politico-amministrativa dell’assemblea cittadina.

“Un’idea innovativa – come l’ha definita lo stesso Garzella – che rientra in un più ambizioso piano di comunicazione istituzionale che mira ad informare e ad avvicinare i cittadini alla nostra attività quotidiana. Progettare il logo-ha chiarito- significa creare un marchio in grado di identificare l’organo che rappresenta tutte le realtà politiche della città e la peculiare funzione che riveste all’interno della macchina amministrativa comunale. Ai partecipanti sarà richiesto, inoltre, di mettere in risalto quelle che sono le specificità del Consiglio Comunale della città di Lucca”. Ciascun elaborato dovrà riportare per esteso la dicitura Consiglio Comunale, non comprendere più di cinque colori ed essere riprodotto anche in bianco e nero e in più dimensioni. Non dovrà, inoltre, essere espressione di specifici orientamenti politici e risultare inedito, creato appositamente per il concorso. La valutazione dei progetti sarà affidata ad una Commissione nominata dal Segretario Generale del Comune di Lucca, composta da un dirigente del Comune e da quattro membri esterni. Il giudizio terrà conto, in particolare, dell’originalità e dell’efficacia del simbolo, dell’attinenza dell’immagine all’oggetto del bando, della composizione grafica, della costruzione tecnica e della flessibilità di applicazione filmata e tridimensionale. Il vincitore riceverà un premio di 1500 euro.
Già a partire dal 2012 il Presidente Garzella ha indirizzato l’attività dell’organo verso un percorso volto all’avvicinamento della cittadinanza alla realtà politica cittadina, prestando particolare attenzione nono solo alla diffusione delle decisioni e dei dibattiti in aula, ma anche alla conoscenza del fondamentale compito svolto dal Consiglio nell’interesse della collettività.
Questo lo spirito con cui sono stati realizzati progetti come la diretta streaming delle sedute consiliari, pensata per il coinvolgimento di un pubblico più ampio, soprattutto giovanile, il Compleanno del Consiglio Comunale, che il prossimo tre agosto festeggerà i 150 anni dal primo insediamento, il recente progetto sulla satira applicata alla politica, e le indagini storiografiche dedicate alla storia dell’ente e all’evoluzione della figura del consigliere. Le iscrizioni al bando saranno aperte a partire da lunedì 19 gennaio e dovranno pervenire entro e non oltre le 13 del 2 marzo. La documentazione sarà scaricabile direttamente dal sito del Comune di Lucca e dovrà essere inviata in plico chiuso, senza indicazione del mittente e riportante la dicitura Concorso per l’ideazione del logo del Consiglio Comunale di Lucca, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca.

Paolo Lazzari