Un parcheggio per disabili davanti all’ingresso del Comune

27 gennaio 2015 | 11:51
Share0
Un parcheggio per disabili davanti all’ingresso del Comune

Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni che si occupano di disabilità, attraverso il tavolo coordinato dall’assessore al sociale Ilaria Vietina e dall’assessore alla moblità Francesca Pierotti, è stato realizzato un parcheggio dedicato ai diversamente abili vicino a Palazzo Orsetti. L’amministrazione Tambellini, da sempre attenta alle tematiche che riguardano l’accessibilità dei luoghi, ha così deciso di accogliere positivamente quanto veniva richiesto e ha dato mandato di realizzare un parcheggio per disabili in via Santa Giustina, di fronte all’entrata di Palazzo Orsetti al cui ingresso è presente un ascensore. Contemporaneamente saranno realizzati anche altri tre parcheggi per residenti in piazza San Giovanni Leonardi, sempre nei pressi del palazzo comunale.

La realizzazione di uno stallo dedicato alle persone con disabilità è solo l’ultima di una lunga serie di iniziative promosse per migliorare tutti gli aspetti che riguardano l’abbattimento delle barriere architettoniche, e quindi di qualsiasi forma di discriminazione, per una città a misura di tutti. Tra le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, vi sono la collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il progetto Lucca…diventare accessibile, un percorso sensoriale all’Orto Botanico, la realizzazione di opere per rendere accessibili almeno tre fermate del servizio di trasporto pubblico.
Molto altro dovrà essere fatto di concerto con le associazioni che da sempre si occupano dei temi legati ai diversamente abili per raggiungere gli obiettivi che rendono Lucca una città totalmente accessibile. Per questo lo scorso 3 dicembre, in occasione della giornata Onu per persone con disabilità, è stato effettuato un sopralluogo nel centro storico insieme ai rappresentanti delle associazioni per tenere alta l’attenzione su questi temi e capire quali le priorità da sviluppare.