Nuova tassa di soggiorno, si punta sull’informazione ai turisti

26 marzo 2015 | 12:35
Share0
Nuova tassa di soggiorno, si punta sull’informazione ai turisti

Entrerà in vigore dal prossimo 1 di aprile la nuova imposta di soggiorno così come definita dal consiglio comunale con la modifica al Regolamento, e poi nella fattispecie dalla giunta con l’approvazione delle fasce tariffarie. A partire da lunedì prossimo (30 marzo) saranno disponibili presso Itinera in piazzale Verdi 300 contenitori in plexiglass realizzati appositamente dal Comune per gli albergatori che potranno esporlo direttamente alla reception a partire dal 1 di aprile, inserendovi il materiale cartaceo informativo, realizzato sempre dal Comune in doppia lingua (italiano e inglese), con l’intento di rendere più semplice ed immediata l’informativa per il turista in vista alla città.

Il Comune ricorda che la modifica dell’imposta di soggiorno ha introdotto anche a Lucca, in linea con la maggior parte delle città d’arte toscane e del Paese, le categorie delle strutture ricettive come elemento di gradazione della tariffa (le stelle per gli alberghi, le spighe per gli agriturismi) mentre fino ad ora era corrisposta dagli operatori in base al prezzo degli alloggi. Il passaggio al nuovo sistema consentirà una procedura più snella per gli operatori e un’attività di controllo sull’evasione più efficace.
A questo riguardo già nel 2014, attraverso un’azione mirata da parte della Polizia municipale, è stato possibile un recupero importante dell’evasione sull’imposta, con un incremento di oltre il 18% del gettito relativo al terzo semestre rispetto all’anno precedente.