Servizio civile regionale, 5 posti disponibili all’Aics Lucca

11 aprile 2015 | 10:57
Share0
Servizio civile regionale, 5 posti disponibili all’Aics Lucca

La Regione Toscana, nell’ambito dell’attuazione del Piano Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015, ha approvato numerosi progetti di servizio civile. Tra di essi, due progetti sono stati presentati dall’Aics di Lucca, per un totale di 5 volontari. Il primo progetto di servizio civile regionale approvato (Con Te Posso) è organizzato in collaborazione con l’associazione Lasa, ed è finalizzato a promuovere una partecipazione attiva dei soggetti con disabilità alla vita sportiva.

Lasa Lucca è un’associazione di volontariato nata dal bisogno di un piccolo gruppo di famiglie lucchesi di incontrarsi, confrontarsi, parlare dei problemi nella gestione dei figli e, soprattutto, di pensare al futuro dei propri figli con disabilità e alla qualità della vita delle loro famiglie.
I volontari di servizio civile saranno coloro che favoriranno la relazione tra i soggetti che frequentano le varie attività sportive, aiutandoli a inserirsi nell’attività stessa e a comunicare con gli altri, promuovendo anche una cultura positiva della diversità e l’accesso allo sport per tutti. Il secondo progetto di servizio civile regionale approvato (terzo tempo) intende sviluppare una sempre maggior consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportiva e motorio-ricreativa, per il benessere psichico, fisico e sociale della persona, promuovendo il concetto di “sport per tutti”, come strumento di crescita individuale e collettiva, azione educativa e promozione culturale.
I volontari saranno chiamati a collaborare nell’organizzazione di attività, iniziative e manifestazioni sportive facilmente fruibili da parte di tutti. nella progettazione e nell’organizzazione di eventi, nell’organizzazione di attività di supporto extrascolastico. Il servizio civile regionale ha una durata di 12 mesi, un orario di servizio di 30 ore settimanali e una remunerazione di 433,00 euro mensili. Per partecipare alla selezione si deve essere iscritti al Programma Garanzia Giovani. La domanda va inviata al Comitato Provinciale Aics di Lucca entro il prossimo 8 maggio. Ulteriori informazioni sul sito dell’Aics e inviando unam ail a serviziocivile@aicslucca.it