Nuova classe liceo musicale, fumata nera a ex provveditorato

Stamani (15 aprile) si é tenuto un incontro sul problema della seconda sezione del liceo musicale per l’anno scolastico 2015-2016 fra i genitori e docenti e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Bacaloni, “L’incontro – racconta la rappresentanza dei genitori – ha avuto toni piuttosto accesi: i genitori, una ventina, assieme ai docenti, hanno manifestato il proprio disappunto per la situazione creatasi, sottolineando il fatto che i loro ragazzi hanno passato l’esame di ammissione al liceo musicale, dimostrando così più che una semplice infatuazione per questo liceo. Al contrario, molti di loro hanno alle spalle già un percorso di studi musicali che inizia a volte dalle scuole elementari; molti vengono dalle Scuole medie a indirizzo musicale, come è nello spirito della riforma Gelmini; questa infatti stabilisce un primo segmento di studi musicali nelle Smim, dove l’allievo usufruisce di lezioni singole di strumento; un secondo segmento nei licei musicali, dove si affianca il secondo strumento, la Teoria, la storia della msica, le tecnologie sonore e la musica d’insieme, conseguendo la maturità al termine di cinque anni; il terzo segmento nei conservatori di musica, ora istituti di alta formazione artistica corrispondente all’università. Questa riforma giunge quest’anno al quinto anno dalla sua approvazione, con la maturità degli alunni che l’hanno inaugurata”.

“Il dottor Bacaloni – spiegano i genitori – pur riconoscendo che il liceo musicale di Lucca ha sempre avuto una seconda sezione negli scorsi anni ad eccezione di quello corrente, ha affermato che, per motivi meramente economici, il raddoppio della prima quest’anno é veramente difficile. In particolare in questo momento, in cui vengono stabiliti gli organici di diritto, non è possibile averla, rimandando la decisione definitiva a luglio, quando verranno stabiliti gli organici di fatto. In conseguenza di ciò i genitori hanno sollevato il problema dell’iscrizione dei propri figli dopo aver sostenuto l’esame di terza media; tale iscrizione deve avvenire entro giugno, mentre le decisioni sull’organico di fatto vengono fatte a luglio. Su questo Bacaloni non ha fornito risposte esaurienti, raccomandando ai genitori di avere pronta una seconda opzione sulla scuola dei propri figli”.
“In conclusione – commentano i partecipanti –  questo incontro non può certo definirsi soddisfacente, procrastinando una situazione di incertezza sul futuro dei propri figli, in un momento in cui ci sarebbe invece bisogno di dare certezze ai ragazzi: quando queste certezze sono espresse da una passione forte come questi ragazzi hanno per la musica, andrebbero incoraggiate, rafforzate e non certo rimandate in attesa che si affievoliscano”.
Venerdì prossimo alle 12,30 in Comune, sempre sull’argomento, è previsto un incontro dei genitori con la vicesindaco Ilaria Vietina.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.