Studenti del Pertini ‘promossi’ in politica monetaria

Per il secondo anno consecutivo una classe dell’Istituto Pertini di Lucca si è aggiudicata la finale del progetto denominato Generation Euro Students’ Award. Si tratta di una competizione sulla politica monetaria indetta dalla Banca Centrale Europea in tutti i paesi dell’area dell’euro per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori. La squadra vincitrice è composta da 6 alunne della classe 5A dell’indirizzo professionale servizi commerciali: Jennifer Menchini, Martina Bartolomeoni, Natasha Marchese, Ilaria Moni, Alissa Tuccori e Soumya Zhaoui. L’insegnante che le ha preparate è il professor Lorenzo Marcucci che per la seconda volta ha avuto la soddisfazione e l’onore di portare la sua squadra alla vittoria.
Quest’anno il numero delle scuole partecipanti era molto alto e le alunne lucchesi hanno dovuto superare tre manches: un test di accesso online, l’invio di un elaborato scritto riguardante le decisioni che il consiglio direttivo della BCE presieduto da Mario Draghi avrebbe dovuto adottare a gennaio, una finale consistente in un colloquio orale alla quale si sono qualificate insieme ad altre due squadre, il liceo scientifico Volta di Siena e l’Istituto tecnico commerciale Olivetti di Lecce.
Il colloquio si è svolto mercoledi (15 aprile) scorso nei locali della sede centrale della Banca d’Italia in via Nazionale a Roma. La vittoria è stata decretata da una giuria di esperti di politica monetaria che ha espresso il proprio giudizio sulla base dei seguenti criteri: accuratezza della decisione sul tasso di interesse,
motivazioni su cui si fonda la decisione,
conoscenza e uso accurato di espressioni e termini relativi alla politica monetaria,
struttura della presentazione,
qualità della esposizione orale,
livello di partecipazione di tutti i membri della squadra.
Come premio le alunne lucchesi, accompagnate dal loro insegnante e dalla preside Daniela Venturi, sono state invitate il 6 e 7 maggio prossimi nella nuova sede della Banca Centrale Europea a Francoforte dove si svolgerà una cerimonia di premiazione presieduta dal presidente della BceMario Draghi e per l’Italia dal governatore Ignazio Visco.
Si tratta di un premio prestigioso che premia gli sforzi di queste studentesse che si sono così bene cimentate su una materia tanto difficile e impegnativa, e un grosso riconoscimento per l’Istituto Pertini che per due anni consecutivi è riuscito a raggiungere un così ambito traguardo, quello di rappresentare l’Italia in questa importante manifestazione a livello europeo.