Uscita pericolosa a scuola via Salicchi: protestano genitori

Un cancellino intorno a una resede davanti all’ingresso principale della scuola di via Salicchi a San Marco. E’ quanto chiedono alcuni genitori degli alunni della scuola dell’infanzia di via Salicchi a San Marco. Il presupposto è presto detto: all’ingresso della scuola, che dà sulla strada, la chiusura è garantita da una porta apribile dall’interno, come da norme di sicurezza, con un maniglione antipanico, facilmente apribile anche dai bambini della scuola.

I genitori temono che, in un attimo di distrazione o di altri impegni del personale di sorveglianza della scuola, qualche bambino possa incautamente spingere la maniglia di sicurezza e trovarsi direttamente in mezzo alla strada. I genitori, per evitare ogni rischio. chiedono quindi di inserire un ulteriore cancellino all’esterno con una resede dove eventualmente far “sfollare” gli studenti in caso di emergenza, in attesa dell’arrivo di un adulto per aprire il cancello.
Le richieste vanno avanti dall’anno scolastico 2010/2011 ma di interventi ancora non se ne sono visti. E’ arrivata, però, una risposta da parte della dirigente competente, Antonella Giannini. Che ha scritto a chiare lettere che il Comune non ha le risorse necessarie per intervenire in tutti i plessi scolastici e che comunque, in questo caso, la sicurezza deve essere garantita dalla costante sorveglianza della porta di ingresso da parte del personale della scuola. Rientra invece nell’ordinaria manutenzione, e il Comune promette di intervenire al più presto, quella della sostituzione delle parti di pavimento gommato dove si è creata la formazione di muschio e muffe e dove invece il pavimento si è rialzato creando rischi per la caduta dei bambini.
Ma i genitori, con tutta probabilità, sono disposti a dare ancora battaglia. E non è escluso che si arrivi anche alla raccolta di firme.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.