




La sesta isola ecologica a scomparsa all’interno delle mura di Lucca è una realtà: stamani (4 giugno), in piazza Varanini, la nuova struttura è stata inaugurata alla presenza dell’assessore con delega all’ambiente Francesco Raspini, del direttore di Sistema Ambiente Roberto Paolini, del presidente della commissione lavori pubblici Francesco Battistini e del presidente di Sistema Ambiente, Matteo Romani. Con loro anche alcuni tecnici e membri della soprintendenza di Lucca: la sinergia instaurata con quest’ultima ha consentito di portare a termine le operazioni, data la presenza di un sito archeologico scoperto proprio in corrispondenza dell’isola.
Tra 15-20 giorni verrà inaugurata anche la settima isola, in via del Crocifisso, mentre per quella in prossimità del mercato del Carmine bisognerà attendere ancora qualche mese. Non solo: entro quest’anno verranno individuati altri due siti, ancora più centrali rispetto al Carmine, per realizzare altre due isole (arrivando quindi al numero di 10).
“Queste isole sono più piccole rispetto a quelle vecchie (6,40 metri di lunghezza per 3,10 di altezza, con una buca di 2,30 metri di profondità) – spiega Raspini – e possono così essere svuotate anche da mezzi di minori dimensioni, rendendo più agevoli le operazioni. Anche in questo caso verrà attivato un sistema di video sorveglianza e la possibilità di aprirle soltanto per coloro che sono in possesso di tessere sanitarie che testimoniano la residenza in centro storico. Tutto verrà attivato contemporaneamente”. I cittadini residenti non dovranno fare nulla di più che strisciare la loro tessera: il totem elettronico (centro di comando) posto in corrispondenza delle isole riconoscerà i documenti attingendo dalla banca dati caricata al suo interno. Le tessere saranno dunque attivate da remoto e ne verranno predisposte di specifiche per le strutture alberghiere.
Nel frattempo sulle vecchie stazioni sono in dirittura d’arrivo i lavori per adeguare i torrini, dotandoli quindi dell’apposito sistema di lettura, e non soltanto: “Entro i primi di luglio – ricorda Paolini – cambieremo anche i totem. In questo modo il lavoro sarà ultimato”.
Le isole ecologiche a scomparsa possono essere svuotate fino ad un massimo di quattro volte al giorno: “Era importante – osserva Battistini – dare la possibilità ai cittadini di effettuare questo tipo di conferimento, evitando in tal modo di lasciare in giro la spazzatura. Questo è un ulteriore potente incentivo alla raccolta differenziata (i quattro torrrini ospitano multimateriale, organico, carta e non riciclabile) che si va a sommare al porta a porta. Qui è stato concretizzato un percorso di eccellenza”.
Un progetto, quello delle isole, in cui crede molto anche il presidente Romani: “Sapevamo che era questa la strada da battere – afferma – e abbiamo portato avanti rapidamente un grande lavoro. Queste strutture sono anche esteticamente piacevoli e certo meglio si sposano con il contesto circostante rispetto a quelle precedenti. Poi è chiaro che la pulizia di una città non dipende soltanto da Sistema Ambiente: ogni cittadino deve essere responsabile”.
L’isola di piazza Varanini è posta in diagonale, proprio sulla destra, una volta entrati dalla porta: la particolare collocazione, che per altro segue il naturale andamento della piazza, è da ricollegarsi ai ritrovamenti nel sottosuolo: “C’erano alcune opere di scarsa rilevanza risalenti alla fine dell’ottocento – ricorda Paolini – e quelle, con il parere positivo degli archeologi della soprintendenza, sono state asportate. Restano invece totalmente intatte le opere murarie risalenti al medioevo e al rinascimento: nei prossimi giorni, anzi, metteremo un cartello apposito che indichi nel dettaglio i ritrovamenti”.
L’ordine di vietare i conferimenti nelle isole a scomparsa per i non residenti nel centro storico verrà emesso ad inizio autunno: “Verosimilmente nel mese di settembre – sottolinea Raspini – perché molte persone che si trovano fuori città per le vacanze estive potrebbero non esserne a conoscenza se agissimo prima”.
Paolo Lazzari
FOTO – L’inaugurazione della nuova isola ecologica in piazza Varanini