
La prima edizione del premio internazionale di design si terrà a Lucca nella settimana dal 20 al 27 luglio. Ideato da Aurelio Latella, esperto di strategia e innovazione in ambito internazionale, con Manifatture Sigaro Toscano, vedrà quindici ragazzi provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Sud America, tutti studenti delle varie sedi dell’Istituto Europeo di Design (Ied), cimentarsi in attività di produzione innovativa. Gli ambienti scelti per questa prima edizione sono quelli del Real Collegio per il workshop e dell’adiacente Ostello San Frediano per l’alloggio degli studenti.
Art Director dell’evento saranno Francesco Subioli e Marco Pietrosante; nomi importanti nell’ambito del Design Italiano e membri del direttivo dell’Adi di Milano. Sono previste firme e ospiti del mondo del business, della formazione e del design.
Dopo l’esperienza dello scorso marzo al teatro del Giglio dal titolo Una città nella città, dedicata al vecchio opificio e alle sigaraie, e resa possibile grazie a Manifatture sigaro Toscano, l’iniziativa del Premio Internazionale di Design è un’altra importante occasione capace di attirare nella nostra città l’attenzione dei media, del mondo dell’innovazione e del design.
L’amministrazione comunale punta a inaugurare un nuovo percorso anche in questo ambito perché convinta che la nostra città sia lo scenario adatto per divenire un vero laboratorio di discussione, creazione e condivisione di tutte le forme d’arte.