Va all’asta l’ex caserma della Finanza

15 luglio 2015 | 13:30
Share0
Va all’asta l’ex caserma della Finanza

Un piano di alienazioni “realistico” e che è stato frutto di un lavoro di selezione e esame degli immobili di proprietà del Comune. Il programma delle vendite è stato presentato oggi (15 luglio) in seno alla seduta congiunta delle commissioni bilancio e lavori pubblici. Si tratta di un piano triennale delle alienazioni di immobili suscettibili di valorizzazione o dismissione. Tra gli immobili da vendere inseriti già per il 2015 figura l’edificio ex sede della guardia di finanza. Da questa partita il Comune di Lucca conta di incassare qualcosa come un milione e 950mila euro.

Il palazzo Bertolli è inserito infatti nel piano delle vendite previste per quest’anno, insieme ad altre conferme, come, ad esempio la Vecchia Guardia. Ad illustrare il piano nel dettaglio ci ha pensato l’assessore Antonio Sichi e, tra gli immobili selezionati, sono subito da evidenziare i lotti funzionali del complesso ex manifattura Tabacchi che non sono rientrati a far parte del progetto Piuss: il loro valore è pari a 6 milioni e 500mila euro ed i proventi sono stimati per l’anno 2017. Non sarà comunque una partita facile ed è anche per questo che le alienazioni sono state rinviate tra due anni.
Andando a ritroso, invece, e concentrandosi sull’anno corrente, ecco l’immobile denominato Palazzo Bertolli, ex caserma della guardia di finanza, a due passi dalle Mura e da anni ormai abbandonato al proprio destino: per esso è prevista la vendita tramite asta (previa variante urbanistica, proventi stimati per l’anno 2015) ed il valore stimato è di 1 milione e 950mila euro. Verrà messo poi direttamente in vendita (proventi per il 2016) l’immobile denominato “ex carrozzeria” (previa verifica sull’interesse storico-artistico) che si trova in via Brunero Paoli: il suo valore è di 240mila euro. Tornando ai proventi attesi per il 2015 ecco poi l’immobile denominato “Vecchia guardia”, a San Marco: verrà battuto all’asta per 225 mila euro. Sempre per il 2015 è prevista la vendita tramite asta di due fabbricati: il primo è un’abitazione colonica che si trova in via di Arsina: vale 190 mila euro; il secondo è un fabbricato residenziale con annesso terreno: vale 180mila euro.

Paolo Lazzari