C’è la Luminara di S. Croce, scattano i divieti

10 settembre 2015 | 11:43
Share0
C’è la Luminara di S. Croce, scattano i divieti

Per permettere il passaggio della Luminara di Santa Croce, la sera del 13 settembre nel centro storico il Comune di Lucca ha emanato una specifica ordinanza. La Luminara sfilerà, come di consueto, dalla basilica di San Frediano alla Cattedrale di San Martino passando da Via Fillungo, Via Roma, Piazza S. Michele, Via Vittorio Veneto, Piazza Napoleone, Piazza del Giglio, Via del Duomo e Piazza S. Giovanni. In particolare, da domani (11 settembre) al 15, viene istituito il “divieto di sosta con rimozione coatta” per i velocipedi parcheggiati nelle rastrelliere di Piazza S. Frediano e i portabiciclette saranno spostati.

Inoltre si procederà alla rimozione dei dissuasori di transito posti in via del Molinetto e Piazza San Frediano.
Per il 13 settembre, dalle 16 e fino al termine della manifestazione viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto i veicoli delle autorità) in Piazza S.Giovanni Leonardi. Il divieto di sosta con rimozione coatta viene esteso anche in Piazza S.Maria (area centrale ed area antistante la rampa di Piazza S.Maria), via della Cavallerizza, via dei Carrozzieri, Piazza S.Frediano, via S.Frediano, Piazza del Collegio, via Cesare Battisti, via S.Maria Corteorlandini. A partire dalle 17, fino al termine della manifestazione, viene istituito il divieto di transito in: Piazza S. Maria (area centrale ed area antistante la rampa di Piazza S. Maria), via della Cavallerizza, via dei Carrozzieri, Piazza San Frediano, via S.Frediano, Piazza del Collegio, Piazza S.Giovanni Leonardi, via degli Asili, via Tegrimi, via S.Girolamo, via Vittorio Emanuele, via delle Trombe, via dell’Arcivescovato. A partire dalle 18 il divieto di transito viene esteso in via del Loreto, via S.Giustina e lungo l’intero percorso della Luminara. Viene poi istituita l’inversione del senso di marcia in via della Colombaia, tratto compreso tra via della Stufa e via S.Giustina con direzione di marcia via S.Giustina – via della Stufa. Viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione coatta delle rastrelliere poste in Piazza S.Michele (lato Sud), Piazza Napoleone, in Piazza S.Martino in tutte quelle aree del percorso della Luminara in cui si possa venire a creare intralcio. L’ordinanza prevede inoltre di riservare alle persone diversamente abili un’area in Piazza Napoleone per poter assistere al passaggio della Luminara. Sarà infine abbassato il dissuasore di transito mobile posto in via del Fosso. Inoltre, la linea Lam blu e la linea Lam verde subiranno parziali modifiche al percorso consueto. In particolare, la Lam blu nel tratto compreso tra Piazzale Bocherini e via del Peso con nuove percorrenze: andata – Nave/S.Angelo (…) Piazzale Boccherini, viale Pascoli, viale Carducci, viale Cavour, piazzale Risorgimento, viale Regina Margherita, Porta S.Pietro, via Carrara, via del Molinetto, Corso Garibaldi, via del Peso (…), Ospedale S.Luca; ritorno – Ospedale S.Luca (…) Corso Garibaldi, via del Peso, Porta S.Pietro, viale della Repubblica, viale Carducci, viale Pascoli, Piazzale Boccherini, via Catalani (…) Nave/S.Anelo.
La Lam Verde subirà alcune variazioni nel tratto compreso tra Piazza S.Maria e via del Peso: andata – parcheggio Tagliate (…), Piazza S.Maria, via Fillungo, via S.Gemma Galgani, Madonna dello Stellario, via del Fosso, Corso Garibaldi, via del Peso (…), Stazione FS; ritorno – Stazione Fs (…) via F.Carrara, Corso Garibaldi, via della Rosa, Piazza S.Maria Forisportam, via S.Croce, via S:Nicolao, via della Fratta, Madonna dello Stellario, via della Zecca, via del Gonfalone, Piazza S.Maria (…) Parcheggio Tagliate.