Tassa di soggiorno, scade la rata del terzo trimestre

7 ottobre 2015 | 13:26
Share0
Tassa di soggiorno, scade la rata del terzo trimestre

Scade il prossimo 15 ottobre il termine per la presentazione da parte delle strutture turistiche e ricettive della dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativa al terzo trimestre 2015 e per il versamento dell’imposta. La scadenza interessa non solo alberghi e pensioni ma anche agriturismo, bed & breakfast, case vacanze, affittacamere, fino ai proprietari di appartamenti privati utilizzati nel trimestre scorso per la locazione temporanea ai turisti.

Per semplificare le modalità di dichiarazione dallo scorso mese di luglio il Comune ha messo a disposizione delle strutture ricettive un portale dedicato. In questo modo il gestore di una struttura, dopo essersi registrato al portale, può utilizzarlo per trasmettere i dati relativi all’imposta di soggiorno completamente on line, senza necessità di stampare e redigere moduli di dichiarazione da consegnare fisicamente al Protocollo o inviare con raccomandata o Pec.
Oltre a semplificare le modalità di comunicazione verso il Comune, l’utilizzo del portale ha dimostrato di favorire, grazie alle modalità di compilazione guidata, la drastica diminuzione degli errori più comuni che si possono verificare in caso di compilazione del modello cartaceo. Già al suo esordio, in occasione della scadenza del luglio scorso, il portale è stato utilizzato per la compilazione e trasmissione di circa il 30% delle dichiarazioni totali. Il numero delle richieste di registrazione al portale che stanno arrivando in questi giorni all’ufficio tributi si ritiene che farà superare nettamente la soglia del 50% delle dichiarazioni che saranno effettuate on line. In ogni caso resta valida anche la dichiarazione effettuata attraverso il modello cartaceo trasmesso al Protocollo del Comune.
Le modalità per la registrazione al portale, il regolamento e le informazioni relative all’imposta di soggiorno, insieme alla modulistica, sono disponibili sul sito del Comune- sezione Tributi- Imposta di Soggiorno. Per informazioni gli utenti possono contattare l’ufficio tributi allo 0583.442496 o scrivere a: impostadisoggiorno@comune.lucca.it