La Fiom Cgil di Lucca pubblica le buste paga dei suoi dirigenti

Sono online sulla pagina Facebook dell’organizzazione le buste paga dei dirigenti sindacali della Fiom Cgil provinciale di Lucca Mauro Rossi e Nicola Riva, relative al mese di settembre.
“In un momento in cui, anche nella nostra confederazione, si pone come urgente la questione della democrazia interna e della rappresentatività – dice Mauro Rossi, segretario provinciale – la Fiom ribadisce la sua natura di sindacato dei e per i lavoratori, che volontariamente si associano per difendere i propri diritti. I sindacati non sono tutti uguali”.
“Come ripete spesso – proseguono – il segretario nazionale Maurizio Landini, ‘noi viviamo unicamente del contributo degli iscritti, lavoratori che scelgono di dare l’1% del proprio stipendio alla Fiom. E’ la sola nostra entrata e il lavoratore può decidere in qualunque momento di non dare più quel contributo. Non è per routine che esistiamo, non è per consuetudine. Il fatto che noi viviamo solo dei contributi degli iscritti è una scelta che diventa un segnale politico e costituisce un valore’. Ricordiamo che ‘la trasparenza’ nelle retribuzioni, rappresenta una precisa scelta fatta a livello nazionale dall’attuale gruppo dirigente della Fiom, accolta e ripetuta anche in molti territori locali. Sul sito http://www.fiom-cgil.it/ sono pubblicati i bilanci della categoria e le retribuzioni dei dirigenti nazionali a partire dall’ottobre 2013”.