I medici clown portano il sorriso all’ospedale San Luca



Regalare un sorriso ai bambini più sfortunati, attraverso un evento unico in vista delle festività natalizie: il Ridolina Christmas tour del 19 dicembre prossimo (dalle 9 alle 18) si propone di raggiungere l’obiettivo in un ampio raggio territoriale. L’iniziativa, che coinvolgerà le città di Pisa e Lucca, sarà dunque l’occasione per festeggiare il Natale passando in rassegna gli ospedali delle due città che ospitano clown dottori. L’evento è stato presentato stamani (16 dicembre) alla presenza del vice sindaco Ilaria Vietina e dei fondatori di Ridolina, tra cui il presidente Francesco Pisani.
“Per occasioni di questo genere – spiega Vietina – anche la storica rivalità tra Pisa e Lucca viene meno. Complimenti a Ridolina, che è capace di unire due territori, facendo incontrare le amministrazioni delle due città e coinvolgendo diversi membri del consiglio comunale”.
A Lucca, dopo la visita all’ospedale, l’appuntamento sarà in piazza Napoleone dalle 13. Il pullman a due piani dell’associazione entrerà da porta San Pietro: partirà da Pisa e sarà scortato dalle moto della Ridere association Triumph Alo’s. “E’ importante cominciare la giornata con buonumore – osserva Pisani – e siamo felici che le amministrazioni sostengano questo cambiamento culturale. Noi non ci tiriamo mai indietro, assistendo i malati curabili e anche quelli terminali”. La prima tappa sarà all’ospedale Santa Chiara di Pisa: i clown dottori di Ridolina allieteranno il reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo, oltre al reparto di pediatria. Secondo step in piazza XX settembre, dove il vicesindaco di Pisa, Paolo Grezzi, accoglierà i bambini che porteranno una serie di disegni da scambiare con quelli delle scuole di Lucca. Terza tappa al San Luca di Lucca, in pediatria e poi ecco l’arrivo in piazza Napoleone, dove il vicesindaco Ilaria Vietina farà gli onori di casa. Per l’occasione pronto anche un super concerto: dal pullman uscirà Emilia Galgani, 14 anni, vestita da Elsa: canterà la canzone All’alba sorgerò tratta dal film Frozen. Emilia ha donato il midollo a sua sorella Viola, anche lei presente e vestita da Elsa. Prima di partire anche un aperitivo allo shaker in corso Garibaldi. Il pullman sarà animato anche dal Dj Baccano (Giovanni Barbasso).