Vandali danneggiano pendana e l’allestimento del negozio

Non si fermano nemmeno davanti al Natale i vandali che tormentano le attività di via del Moro. Anche stanotte i teppisti sono tornati in azione e hanno preso di mira l’illuminazione natalizia e l’allestimento della pelletteria Allegrini, cercando di portare via le luci sistemate sulle decorazioni. Non contenti hanno bruciato un cavo di una pendana luminosa e l’hanno lasciata penzoloni sulla strada. A dare l’amara scoperta è stato il titolare del negozio, Filippo Allegrini, al momento dell’apertura di questa mattina.
Il commerciante è esasperato, perché purtroppo non è la prima volta che viene colpito dai vandali: “Episodi del genere qui sono ormai all’ordine del giorno – commenta amareggiato -: non so dire se hanno preso di mira proprio noi o se i danneggiamenti sono favoriti dal fatto che ci troviamo in una via secondaria del centro storico, ma vedo che non sono risparmiati nemmeno colleghi in altre zone ancora più centrali”.
Un problema quello dei vandali che, pur essendo stato più volte segnalato, non è mai stato risolto. “Stamani abbiamo avvisato subito la Confcommercio e la ditta che ha installato le pendane – racconta Allegrini -. Le forze dell’ordine? Che le chiamiamo a fare? Ormai ci sembra di dover convivere con questa situazione. Ogni volta che allestiamo la vetrina esterna ci chiediamo quanto durerà prima che i vandali o i ladri la distruggano”. In passato, infatti, è accaduto perfino che i malviventi rubassero le piante sistemate all’esterno per rendere più gradevole la vetrina del negozio: “Stanotte hanno lavorato parecchio per tentare di portare via le luci che avevamo assicurato ad elementi di verde con delle fascette, convinti che qualcuno avrebbe potuto rubarle – racconta ancora il commerciante -: i malviventi le hanno trascinate via, abbandonando poi l’impresa. Si attaccano a tutto: ci sono state portate via in passato persino delle prese elettriche. E’ una situazione che ha davvero dell’incredibile”.