Maestrod’olio, al via due corsi per studenti e ristoratori

31 marzo 2016 | 10:20
Share0
Maestrod’olio, al via due corsi per studenti e ristoratori

Dopo l’inaspettato successo del corso di olio tenuto dall’Associazione Maestrod’olio a novembre scorso, all’Hotel Guinigi a Lucca un doppio appuntamento.

Da mercoledì 13 aprile in due sessioni, dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 20 alle 22.30, gli allievi si cimenteranno nel I livello creato soprattutto per ristoratori e addetti ai lavori, e nel II livello per gli oltre cento studenti che hanno partecipato alle scorse edizioni.
In un momento dove è sempre più importante far capire al consumatore quale sia realmente l’olio extravergine di qualità, non solo come condimento per i piatti, ma soprattutto come elemento nutraceutico per la propria salute, Fausto Borella, ideatore dei corsi e presidente dell’Associazione Maestrod’olio, ha deciso di sdoppiare in due turni le lezioni. “È arrivato finalmente il momento di far conoscere la verità su questo straordinario condimento che solo noi italiani abbiamo con oltre 500 varietà di olive – dice Borella –  Sempre più persone si avvicinano a questo mondo, esattamente com’è successo anni fa col vino. Appassionati, sommelier, casalinghe e ristoratori hanno partecipato in questi anni con curiosità e passione alle degustazioni di oli provenienti da tutta Italia”.  
Esperti e consulenti faranno conoscere i difetti che si annidano all’interno di una bottiglia di olio, per poi scoprire e apprezzare tutte le peculiarità delle cultivar della Lucchesia, della Toscana e di tutta Italia. Oltre alle lezioni di teoria e degustazione, ci sarà una gita esclusiva in aziende di olio e vino con possibilità di degustare i piatti abbinati all’olio e durante l’ultima lezione, che si svolgerà in un noto ristorante di Lucca, gli studenti si confronteranno in una degustazione di oli, imparando a comprendere gli abbinamenti ideali con il cibo. Info: 0583.495164, eventi@maestrodolio.it.