Pontetetto, bocciata idea senso unico contro i tir

9 maggio 2016 | 11:26
Share0
Pontetetto, bocciata idea senso unico contro i tir

Basta con i camion e i tir in viale San Concordio. Pontetetto chiede al Comune provvedimenti urgenti per il traffico caos. E l’amministrazione prende l’impegno a disporre maggiori controlli e a implementare la cartellonistica già esistente. Sì, perché il divieto esiste da tempo ma viene puntualmente disatteso: i mezzi pesanti dovrebbero infatti imboccare la Bretellina di San Michele in Escheto, sia in direzione di Pisa che, viceversa, per raggiungere il viale Europa. Ma le limitazioni al traffico vengono ignorate.

I residenti e i membri del comitato lo hanno fatto presente all’assessore alle strade Celestino Marchini, durante l’assemblea di giovedì scorso in cui il membro della giunta Tambellini ha annunciato l’intenzione di fare marcia indietro sul progetto del nuovo semaforo all’incrocio con via del Giardino.
Il problema del traffico pesante è uno dei maggiori assilli di chi vive in questo quartiere, dove c’è anche chi ha proposto di istituire il senso unico sul viale in modo da mettere un freno ai continui transiti. “L’idea non è percorribile – ha spiegato l’assessore Celestino Marchini -, perché creerebbe troppi disagi e la situazione diventerebbe ingestibile. Senza considerare poi che su questa strada insistono molte attività commerciali che si vedrebbero danneggiate. Il problema del traffico pesante esiste e deve essere risolto trovando soluzioni adeguate a far rispettare il divieto che esiste già. E’ quanto ho assicurato ai cittadini nel corso dell’assemblea di giovedì scorso”. Si cercherà, in sostanza, di implementare la segnaletica, in modo da indurre i camionisti a percorrere la strada alternativa della Bretellina realizzata proprio a questo scopo. Si cercherà poi anche di coinvolgere la polizia municipale in controlli mirati.