Quartiere Giardino, entro marzo si assegnano alloggi

All’inizio del 2017 ormai alle porte saranno conclusi i lavori di riqualificazione del quartiere Giardino, previsti dal “contratto” che ormai, con gli ultimi cantieri, è al rush finale. In queste settimane si stanno ultimando gli ultimi capitoli della sistemazione degli spazi pubblici, in particolare della nuova piazza e del parcheggio che servirà sia ai residenti che ai negozi di vicinato che sorgeranno all’interno, in base ad uno specifico accordo tra l’amministrazione comunale di Lucca e il privato incaricato.
Ad annunciare l’imminenza della fine dei lavori è stato l’assessore al patrimonio, Antonio Sichi, che ha commentato con soddisfazione il raggiungimento di un altro obiettivo che era atteso da anni. Ma come si sa nelle opere rientrano anche i 36 nuovi alloggi di edilizia pubblica residenziale che sono stati realizzati dall’Erp. “Alloggi che – spiega Sichi – verranno assegnati tramite la graduatoria dei bando entro la metà, o al massimo alla fine del prossimo mese di marzo”.
Un importante “patrimonio” per l’emergenza abitativa che, come è noto, è finito di recente nel mirino di vandali che hanno lasciato sui muri scritte razziste e contro il prefetto, subito dopo fatte cancellare dal Comune di Lucca.
La riqualificazione del quartiere va comunque avanti con l’obiettivo di chiudere i lavori del contratto di quartiere entro il primo mese del 2017, con il contestuale scioglimento della società Lucca Holding Progetti Speciali, creata per gestire il “contratto”.