
Le gare sono partite negli ultimi giorni ed entro il prossimo marzo i due nuovi varchi telematici per la zona a traffico limitato saranno installati e attivati. E’ questa la previsione che fa l’assessore alle strade, Celestino Marchini: “Le risorse sono state trovate e l’iter è partito”. I due nuovi occhi bionici saranno installati in via del Gonfalone e in via del Fosso, al posto del pilomat.
La decisione di potenziare i varchi telematici era nell’aria ormai da tempo, e l’amministrazione comunale si è impegnata per reperire le risorse necessarie: l’obiettivo è evitare che i furbetti “buchino” la zona a traffico limitato in due zone dove, da sempre, si sono registrate violazioni.
In particolare in via del Gonfalone, dove le auto senza il relativo permesso entrano nella Ztl e attraversano via Michele Rosi. Anche in via del Fosso, il nuovo varco consentirà una migliore disciplina negli accessi, agevolando quanti hanno il relativo permesso d’accesso con l’auto.
“Entro il mese di marzo l’operazione dovrebbe giungere a compimento – spiega l’assessore Marchini -: i due varchi, una volta montati e collaudati saranno attivati”. Il progetto originario prevedeva l’installazione di altri tre varchi, ma al momento il problema sono i fondi necessari per acquistare le telecamere e montarle.
Sul fronte invece della sosta in centro storico, gli uffici comunali stanno lavorando al progetto che prevede di ripristinare il parcheggio all’interno dell’ex caserma Mazzini, dove saranno resi disponibili almeno 70 stalli più, più un’altra 15ina di posti auto per i residenti.