
E’ stata nominata (con delibera 1318 del 29 dicembre 2016) e si è insediata ufficialmente in questi primi giorni del 2017 la nuova responsabile del presidio ospedaliero di Lucca e del presidio ospedaliero della Valle del Serchio. E’ la dottoressa Michela Maielli, professionista giovane ma già da tempo presente in ruoli chiave della sanità lucchese. Era già stata in precedenza responsabile della macrostruttura ospedaliera e l’ultimo suo incarico è stato quello di responsabile della zona distretto della Valle del Serchio, ruolo che verrà adesso ricoperto come facente funzioni dal dottor Franco Chierici.
La direzione aziendale ha ringraziato il dottor Moreno Marcucci, che nell’ultimo periodo ha svolto l’incarico di responsabile del presidio ed augura buon lavoro alla dottoressa Maielli nella nuova funzione. Nello specifico la dottoressa Maielli con la delibera 1318 viene nominata responsabile della direzione medica di presidio degli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana, della unità operativa complessa Direzione medica di presidio dell’ospedale di Lucca e della sezione direzione medica di presidio di Barga e Castelnuovo.
Il curriculum
Michela Maielli, è nata a Campiglia Marittima (Livorno). Si è laureata nel 1993-94 in medicina e chirurgia all’Università di Pisa, con successive specializzazioni in anestesia e rianimazione (nel 1997-98 a Pisa) e in igiene e medicina preventiva (nel 2006 a Firenze). Ha lavorato come dirigente medico con qualifica di anestesista-rianimatore all’azienda ospedaliera pisana e all’azienda Usl 2 di Lucca, dove dal maggio 2003 ha svolto la sua attività presso la direzione sanitaria ospedaliera della Valle del Serchio, anche come referente del presidio ospedaliero. E’ stata nel 2005 e 2006 coordinatrice donazioni e trapianti dell’azienda sanitaria lucchese mentre dal dicembre 2006 fino al 2007 ha svolto l’incarico professionale Organizzazione dei servizi sanitari del presidio ospedaliero Valle del Serchio. Nel 2008 è stata responsabile del Cup e del progetto anagrafe aziendale. Dal 2009 al 2011 è stata responsabile della macrostruttura ospedaliera dell’azienda sanitaria lucchese. Dal 2012 al 2013 è stata responsabile della struttura semplice sezione e funzione dei servizi ospedalieri. Dal 2013 fino ad oggi ha ricoperto l’incarico di responsabile della zona distretto della Valle del Serchio ed anche – da quando è stata costituita l’azienda Usl Toscana nord ovest – di referente per le attività sanitarie dell’ambito territoriale di Lucca. Ha al suo attivo un master universitario di secondo livello management e sanità e un corso di formazione manageriale per alta direzione delle aziende sanitarie e per i dirigenti di struttura.