Mercati in 3 piazze del centro, affidati i lavori

22 gennaio 2017 | 11:09
Share0
Mercati in 3 piazze del centro, affidati i lavori

Passi avanti per i progetti di riqualificazione di alcune piazze del centro storico di Lucca per ospitare mercati e manifestazioni e renderle più appetibili per gli espositori stessi e dotate anche di tutte quelle caratteristiche necessarie ad accogliere iniziative di richiamo. In un momento in cui da più parti, in primis dai commercianti, arrivano richieste di intervento alle istituzioni per ravvivare il centro storico, il Comune porta avanti il progetto varato dalla giunta che prevede la riqualificazione di piazza Napoleone, piazza del Collegio e piazza Bernardini.

Negli ultimi giorni, infatti, sono stati affidati i lavori preliminari che nel complesso sono destinati a cambiare volto a questi luoghi con interventi che porteranno anche ad una sistemazione dei luoghi stessi, nel rispetto della conformazione dei luoghi e in accordo con la Soprintendenza.
Il costo complessivo per adeguare le aree ammonta, si ricorda, a 617mila euro (367mila da fondi Piuss e 250mila euro dal finanziamento che l’amministrazione comunale intende richiedere).
In piazza Bernardini e in piazza del Collegio sarà necessario un intervento di riqualificazione e adeguamento complessivo. In particolare, il progetto prevede di sostituire l’asfalto nero con il cosiddetto asfalto architettonico, come è già stato fatto in altre piazza della città. Dovranno poi essere rinforzate le pavimentazioni in pietra nei tratti di maggiore transito: per far questo è prevista la rimozione del selciato e la lavorazione delle pietre usurate, sostituendo quelle più usurate o danneggiate dal tempo, sempre secondo le indicazione delle Belle Arti. Nel progetto si spiega comunque che sarà ridotto al minimo l’eventuale ricorso a nuove pietre, e comunque la sostituzione sarà vagliata dagli uffici competenti della Soprintendenza.
In piazza Napoleone, invece, l’intervento si concentrerà nel tratto di collegamento con via Vittorio Veneto, che è quello da cui transitano i mezzi e in particolare quelli del trasporto pubblico locale. Sarà sostituito il ricorso in pietra, e verrà adeguato con la posa di un massetto in calcestruzzo.