Torre delle Ore, partono i lavori di riqualificazione

23 gennaio 2017 | 16:35
Share0
Torre delle Ore, partono i lavori di riqualificazione

Partono i lavori alla Torre delle Ore. Entro il mese di marzo sarà risistemata la scalinata e le finestre ma soprattutto sarà rimesso in funzione il grande orologio da cui il monumento civico prende il nome (Leggi). Ad annunciarlo è Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura, che cura i lavori di restauro. “I cantieri partiranno a stretto giro – spiega – e saranno ultimati per la riapertura al pubblico”.

Sarà riqualificata la scala interna e verranno sistemate anche le finestre, alcune delle quali sono seriamente danneggiate da molto tempo. Si dovranno poi ripulire alcune zone dal guano di piccioni e gabbiani che hanno invaso le sommità dell’antica torre. In questo modo il percorso di visita sarà più accogliente e sarà possibile godere di più delle belle architetture e degli spazi interni della torre.
Intanto vanno avanti anche i lavori per aprire a Torre Guinigi il nuovo bookshop: “I lavori di allestimento sono conclusi – spiega ancora Biancalana -: si tratta di un servizio in più per promuovere non soltanto la Torre ma tutte le bellezze di Lucca”.