Tpl, Autolinee Toscane si aggiudica di nuovo la gara

13 marzo 2017 | 14:42
Share0
Tpl, Autolinee Toscane si aggiudica di nuovo la gara

La gara del tpl toscano è stata nuovamente aggiudicata oggi (13 marzo) in via provvisoria ad Autolinee Toscane spa. La commissione di gara nei giorni scorsi aveva già valutato e ritenuto sostenibili entrambi i nuovi piani economici e finanziari presentati dalle aziende Autolinee Toscane e Mobit, a seguito della sentenza del Tar dell’ottobre scorso. La Regione Toscana ha richiesto ai due concorrenti la presentazione di un nuovo piano economico e finanziario (Pef) seguendo le indicazioni del Tar, dato che il giudice ha ravvisato il vizio in una non corretta predisposizione dei Pef da parte dei due concorrenti. A seguito della nuova aggiudicazione provvisoria di oggi, avrà inizio l’iter di verifica delle dichiarazioni rese e dei requisiti dichiarati al momento della partecipazione alla gara regionale.

Una volta effettuate queste verifiche la Regione disporrà l’aggiudicazione definitiva e darà il via alle procedure di passaggio dei beni e del personale al nuovo soggetto gestore del servizio di tpl su gomma, con il quale verrà sottoscritto un contratto di servizio della durata di 11 anni. Resta comunque pendente l’appello al Consiglio di Stato, promosso da entrambi i concorrenti verso la sentenza del Tar Toscana 1548/2016, rispetto al quale la Regione ha presentato a sua volta appello incidentale a difesa del suo operato. Il Consiglio di Stato si esprimerà nell’udienza fissata per il 6 aprile prossimo.
È una conferma”, commenta Bruno Lombardi, presidente di At secondo cui la decisione della Regione Toscana dimostra “che la nostra offerta è la migliore, la più conveniente per la Regione e per gli utenti e che il nuovo Pef presentato è ben fatto e offre tutte le garanzie per la realizzazione degli investimenti previsti (563 milioni)”. “A dire il vero siamo sempre stati fiduciosi – continua Lombardi – tant’è che non abbiamo mai smesso di lavorare per preparare al meglio il subentro, l’avvio della nuova gestione”. Proprio a questo scopo At ha, proprio di recente, commissionato ad Ipsos un’indagine per conoscere l’opinione dei toscani sul funzionamento dell’attuale servizio, per conoscere le criticità e le richieste di miglioramento. “Tutti aspetti – conclude il presidente di At – che ci aiuteranno ad organizzare un servizio migliore, affidabile, attraente e competitivo”.