Ponte a Moriano, partiti i lavori per nuovo parcheggio

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del parcheggio scambiatore alla stazione di Ponte a Moriano, un’opera richiesta da decenni dai residenti della zona e utenti del mezzo ferroviario. L’opera, che avrà un costo di circa 100.000 euro, comprendente anche l’esproprio dell’area, è stata inserita dall’Amministrazione Tambellini nel piano delle opere pubbliche accogliendo le richieste dei cittadini che hanno seguito i lavori pubblici partecipati per la zona nord di Lucca, indicando tale opera come prioritaria.
“Il progetto – spiega il consigliere comunale del Pd, Paolo Moriconi – prevede la realizzazione di un parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, della scuola e dei residenti della zona e permette la riqualificazione di un’area oggi enormemente degradata: la ditta appaltatrice, nella fase iniziale dei lavori, ha dovuto rimuovere enormi quantità di rifiuti ingombranti ammassati da anni nella zona. Oltre al parcheggio, sarà realizzata anche un’area verde attrezzata a lato di via Dinelli”.
“Questo intervento – aggiunge – si inserisce perfettamente nell’azione di riqualificazione che già sta avvenendo nell’area della stazione ferroviaria di Ponte a Moriano, come nuove banchine ferroviarie, l’installazione di telecamere di video sorveglianza e la ristrutturazione del tetto del magazzino merci. Questo immobile, in parte ristrutturato, potrà essere assegnato dall’Amministrazione Provinciale alla locale Croce Verde, che lo utilizzerà come sede per la protezione civile. In questo modo tutta l’area adesso degradata sarà riqualificata dal punto di vista ambientale e utilizzata per scopi sociali ed eventuali emergenze. Anche una semplice opera come quella in via di realizzazione dimostra, che è possibile realizzare progetti utili per la cittadinanza quando si instaura una positiva collaborazione tra cittadinanza, associazionismo locale e amministrazione, sia a livello comunale che a livello provinciale”.