Domus Romana, si rievoca la notte dei ‘Lares’

13 giugno 2017 | 16:17
Share0
Domus Romana, si rievoca la notte dei ‘Lares’

La notte è calata sulla città, le strade sono ormai vuote e si odono solamente voci in lontananza. Solo la luna e antiche lucerne rischiarano l’interno delle abitazioni. Attorno al focolare, quasi in silenzio, si sussurrano preghiere per i Lares. Sono passati millenni ma l’atmosfera della ricorrenza che i romani dedicavano alle divinità protettrici del focolare domestico, con le sue origini e il suo sapore antico, si replicherà alla Domus romana di Lucca, venerdì (30 giugno) alle 20,30.
La serata si svilupperà con una visita alla Domus, proiezioni di scene tratte dai kolossal cinematografici sull’antica Roma, il tutto accompagnato da una cena a base di pietanze e sapori del passato. Nella notte dei Lares ogni cittadino doveva accendere all’interno della propria domus un fuoco e mantenerne viva la fiamma, verso la quale venivano indirizzate le preghiere per la protezione della famiglia.

Ispirandosi a questo tema, l’agenzia turistica Segni di Viaggio, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della proprietà della Domus e con il patrocinio del Comune di Lucca, vuole ricreare proprio quell’atmosfera, sacra ed arcana, che un tempo si respirava tra le mura della città eterna.
E quale luogo migliore per questa rievocazione storica, se non l’unica Domus romana riportata alla luce in pieno centro storico di Lucca?
Per ricreare l’atmosfera suggestiva di oltre 2000 anni fa, si invitano tutti i cittadini di Lucca ad accendere e a mantenere per una sera una fiamma alla loro finestra come simbolo di protezione e di appartenenza alla città.
La prenotazione per partecipare alla serata è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, che si ricevono fino al 26 giugno, contattare l’agenzia: 
377 2590164 / 349 6953868 – info@segnidiviaggio.com