Geal, rimborsi in bolletta per 865 famiglie disagiate

16 giugno 2017 | 09:56
Share0
Geal, rimborsi in bolletta per 865 famiglie disagiate

In arrivo, con le fatture inviate in questi giorni, i rimborsi in bolletta per gli utenti del Comune di Lucca in difficoltà economica. Il fondo, aumentato dalla Geal e dal Comune di oltre il 50 per cento per il 2016, ammonta a quasi 77mila euro e i fondi sono assegnati grazie al bando lanciato dal Comune di Lucca lo scorso ottobre. In totale, sono ben 865 le famiglie che hanno usufruito del contributo totale di quasi 77mila euro: complessivamente quasi 3mila i cittadini coinvolti.

“Per ciascun nucleo familiare – spiega il presidente di Geal Giulio Sensi – il contributo medio è di 89 euro per famiglia, ma aumenta al crescere della numerosità della famiglia. Hanno potuto avere accesso al bonus acqua i cittadini residenti con Isee fino a 17 mila euro che abbiano fatto regolare richiesta. Il numero di utenti che chiedono il contributo si è assestato negli ultimi due anni fra gli 800 e i 900 euro, segno che questa misura, in cui Geal e Comune di Lucca hanno creduto e credono molto, è rilevante per alleviare le difficoltà di chi vive situazioni di disagio economico. Continueremo ad aiutare i lucchesi in difficoltà a pagare la bolletta dell’acqua”.
La zona del comune dove ci sono state più richieste e assegnazioni è il quartiere di Sant’Anna (152), il più popoloso, ma molte sono state le domande nel centro storico (103), San Concordio (87) e San Vito (86). Per il 2017 Geal e Comune di Lucca confermeranno i contributi per le famiglie in difficoltà con un nuovo bando che verrà aperto nel giro di alcune settimane. In totale negli ultimi tre anni di amministrazione Tambellini sono stati 275mila euro i rimborsi sulla bolletta dell’acqua ai lucchesi in difficoltà economica. I contributi sono stati tutti assegnati tramite bando e il fondo stanziato va a beneficio delle sole utenze domestiche, grazie a precise regole tariffarie che danno a Geal la possibilità di accantonare ogni anno una cifra a sostegno degli utenti in difficoltà economica.