Ecco gli Stones: camerini e palestra in Cortile – Ft






L’attesa è ormai finita: i Rolling Stones atterrano oggi (21 settembre) all’aeroporto di Pisa, con il loro jet privato. Dopo giorni in cui si rincorrevano i rumors e qualcuno aveva indicato l’arrivo a Firenze per domani, pur senza i crismi dell’ufficialità i mostri sacri del rock che si esibiranno sabato sera (23 settembre) all’ex campo Balilla sono arrivati in jet privato attorno alle 17 al Galileo Galilei. A Lucca, tuttavia, potrebbero non arrivare prima di domani, anche se il patron del Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro, che su tutto ha la bocca cucita, si lascia sfuggire che “non ci sarà alcun protocollo” durante la permanenza della band di Mick Jagger in zona. A Lucca, comunque, fervono gli ultimi preparativi per allestire i camerini che ospiteranno il gruppo musicale che ha fatto la storia: sono stati allestiti in Cortile degli Svizzeri, al riparo da sguardi indiscreti.
Qui l’organizzazione del Lucca Summer Festival ha pensato a tutto per un soggiorno in relax. A sinistra dell’ingresso al Cortile da piazza Napoleone, si stanno completando i lavori per una palestra chiesta espressamente da Jagger: il fondo delle pareti è stato dipinto di blu intenso, forse per agevolare il relax della band prima del concerto.
All’uscita dalla palestra si accede ad un corridoio, montato per l’occasione, dove ci sono le porte dei camerini. La prima, ovviamente, è quella di Mick Jagger.
A fianco, invece, dall’altro lato di Cortile degli Svizzeri, è stata allestita un’altra struttura modulare, che ospita la sala prove, dove la band potrebbe testare strumenti e suonare qualche sua immortale nota. Questa zona, che sarà presidiata dal servizio di sicurezza e dalle forze dell’ordine, sarà resa inaccessibile quando i Rolling Stones passeranno al di sotto del portone.
In ballo c’è anche una cena di gala a Palazzo Ducale e una cena vip al Caffè delle Mura, organizzata per gli ospiti che hanno acquistato gli Skybox sulla Passaggiata delle Mura. “Vip? Impossibile fare nomi, ma ce ne sono di grandissimo calibro”, si lascia sfuggire Mjmmo D’Alessandro.
Nelle prossime ore i Rolling Stones dovrebbero raggiungere il loro albergo, in una zona tenuta top secret, ma sembra probabile che si tratterà di qualche residenza nei pressi di Bolgheri, località particolarmente amata da Mick Jagger.
Quanto a Lucca, la visita dei Rolling Stones potrebbe riservare incredibili sorprese. “Si sono voluti informare sulla città e sui luoghi da visitare”, compresi locali e prelibatezze tipiche.
R.S.