Impianto di Nave, lavori per eliminare i cattivi odori

Lunedì (17 settembre) alle 21 alla scuola primaria di Sant’Angelo in Campo si terrà un’assemblea per illustrare alla cittadinanza i lavori di riqualificazione dell’impianto di smistamento rifiuti di Sistema Ambiente di via Ducceschi che inizieranno entro la fine dell’anno. L’investimento dell’azienda, previsto dal Piano economico finanziario approvato lo scorso gennaio dal Consiglio comunale, mira a risolvere definitivamente l’annoso problema dei cattivi odori – soprattutto nei mesi estivi – causati dallo stazionamento all’aperto dei rifiuti sul piazzale dello stabilimento.
“C’è voluto un po’ di tempo ma, finalmente, i lavori per riqualificare l’impianto di Sistema Ambiente a Nave stanno per partire – annuncia l’assessore all’ambiente Francesco Raspini -. L’obiettivo è adeguare la struttura per eliminare lo stazionamento dei rifiuti all’esterno ed eliminare i per sempre i cattivi odori. Certo, non è tutto. Resta ancora da realizzare la nuova strada di accesso all’impianto ma un passo alla volta arriverà anche quella”.
I lavori di adeguamento strutturale, già appaltati da Sistema Ambiente per un totale di quasi un milione di euro, sono infatti finalizzati a consentire lo stazionamento al chiuso dei rifiuti organici e indifferenziati per il tempo strettamente necessario a gestirne l’invio verso i rispettivi impianti di trattamento e smaltimento.
L’amministrazione comunale e Sistema Ambiente, vista l’importanza della questione per le popolazioni di Nave e Sant’Angelo in Campo, illustreranno i dettagli dell’intervento alla presenza dell’assessore all’ambiente Francesco Raspini, del presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani e del direttore dell’azienda Roberto Paolini.