Geonova, la stagione inizia con un ko a Livorno

7 ottobre 2018 | 18:08
Share0
Geonova, la stagione inizia con un ko a Livorno

Pielle Livorno – Geonova Lucca 73-67 (24-14, 43-21, 56-38)
PIELLE LIVORNO: Bertolini 22, Dell’Agnello 12, Benini 8, Loni 8, Burgalassi 13, Creati 7, Di Sacco, Bianchi ne, Malvone ne, Navicelli 3, Nannipieri ne, Marrucci ne. All.: Da Prato
GEONOVA LUCCA: Tessitori 26, Zita 7, Russo 6, Romano 7, Nesi 15, Pierini 2, Giovannetti ne, Santini 4, Redini, Barsanti ne, Puccinelli. All.: Piazza

Inizia in salita la stagione della Geonova Lucca di coach Piazza. A Livorno la formazione di coach Piazza deve rincorrere una partenza in salita, accumulata nel primo tempo. Nella ripresa i biancoross, trascinati da Tessitori e Nesi recuperano progressivamente il gap fino al -2 a sette secondi dalla fine, ma i labronici gestiscono bene la gara dalla lunetta e conquistano i primi due punti della stagione.
E’ Bertolini che tiene alto il ritmo per i labronici. In percussione i padroni di casa vanno a segno: la Pielle tenta la fuga 22/12, a un minuto dal termine del tempino, Romano accorcia dai liberi, ma è pronta la risposta livornese. Si va al primo intervallo sul 24/14. Bertolini apre le danze del secondo quarto con una tripla, Tessitori per i bianco/rossi, ma è la Pielle a condurre allungando ancora 29/16 sul tabellone dopo tre minuti.
La difesa bianco/celeste non lascia passare nulla e quando la Geonova ci riesce risulta imprecisa. Coach Piazza dall’area panchina spinge i suoi ragazzi che con fatica riescono a recuperare qualcosa dopo essere scesi a meno quindici, la sirena suona e si va al riposo sul 43/31.
E’ la Geonova che sblocca la ripresa con un tiro da oltre sei metri. Per la Pielle prima Dell’Agnello e poi l’ex Loni rispondono. I ragazzi di Piazza sono tornati sul parquet con un agonismo decisamente superiore a quanto fatto vedere fino ad adesso, ma soprattutto con una difesa più attenta: purtroppo ancora troppi ferri sbarrano loro la strada del recupero.
Ultimo quarto tiratissimo: sotto un tifo assordante la Geonova da l’impressione di aver trovato un assetto di gioco più redditizio recuperando sui labronici. A sette dalla fine il tabellone segna 56/50.
Ancora non si sapeva come sarebbe finita questa partita, ma una cosa è certa, la Geonova ci ha buttando tutto sul parquet. Si è avvicinata fino al meno tre in un tira e molla difficile da gestire emotivamente, 63/62 a due dal termine.
Centoventi minuti di passione per biancorossi, di una partita adesso giocata su chi ha più nervi saldi. 69/65 a soli quattordici secondi dalla fine: ai liberi Nesi, due su due. 69/67 e ancora undici secondi da giocare e Benini in lunetta, due su due. 71/67 ancora otto lunghissimi secondi, ma non bastano. La partita si chiude con la vittoria della Pielle Livorno.