
Nei giorni scorsi sono stati posizionati due nuovi cestini per i rifiuti nel parco giochi di via don Minzoni a Sant’Anna. La notizia è stata resa nota da locale circolo del Partito Democratico. “Potrà sembrare una cosa di poco conto – si legge in una nota firmata dal segretario di circolo Stefano Tomei – ma in realtà così non è. Come molti cittadini e frequentatori del parco avevano notato e segnalato, infatti, i cestini non erano sufficienti a raccogliere l’immondizia di tutti i frequentatori del luogo, con la conseguenza che spesso erano stracolmi e, a volte, diventavano anche siti per lo stoccaggio di rifiuti ingombranti o non correttamente smaltiti”.
“Ogni opportuna segnalazione fatta dai cittadini veniva prontamente risolta dagli operatori di Sistema Ambiente, ma il problema si riproponeva ciclicamente – prosegue Tomei -. Raccogliendo queste segnalazioni, ho deciso quindi di farmi portavoce con l’amministrazione comunale per cercare di risolvere il problema. Il dialogo costruttivo e collaborativo con l’assessore all’ambiente Francesco Raspini, che ringrazio, che ha coinvolto il direttore di Sistema Ambiente Roberto Paolini, ha portato all’installazione di questi ulteriori cestini, con lo scopo di potenziare lo smaltimento di rifiuti ed evitare accumuli sgradevoli. Un piccolo gesto che contribuirà a migliorare la qualità della vita di tutti quei cittadini, soprattutto famiglie con bimbi piccoli, che usufruiscono giornalmente del parco giochi. E la dimostrazione di come un rapporto collaborativo e costruttivo fra le istituzioni e organizzazioni come i nostri circoli del Partito Democratico, attenti al territorio e in ascolto dei cittadini, porti a risultati concreti e tangibili”.
“Qualcun altro, forse, avrebbe preferito fare un presidio o una diretta Facebook semplicemente per protestare e denunciare il problema, senza però fare alcunché per risolverlo – aggiunge ancora Tomei -. Noi, invece, preferiamo altre modalità, magari meno di impatto, ma che portano a risultati concreti. Una buona politica tesa a migliorare la vita di tutti i giorni dei cittadini, passando per piccoli gesti come due cestini in più in un parco giochi. Il circolo del Partito Democratico di Sant’Anna continuerà ad essere intermediario tra i cittadini e le istituzioni cittadine, al fine di migliorare ed integrare il rapporto necessario ed essenziale tra questi due attori”.
I cittadini possono inviare le loro segnalazioni all’indirizzo mail circolopdsanna17@gmail.com