
Concluse le manifestazioni del Settembre, proseguono intense le iniziative promosse dall’associazione Lucchesi nel Mondo. Dopo l’incontro con la comunità lucchese di Ecaussinnes, avvenuto in occasione della tradizionale serata organizzata alla presenza di oltre 200 persone, cui hanno partecipato oltre alla presidente dell’associazione Ilaria Del Bianco anche il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella ed una delegazione del comune di Pietrasanta, composta anche dalla presidente del Ccmitato gemellaggi Zalcetti, nelle prossime settimane si svolgeranno numerose iniziative aventi come obiettivo la promozione della Lucchesia, nell’ambito del progetto The Lands of Giacomo Puccini, con la collaborazione della Fondazione Puccini.
Il 22 novembre a Bruxelles, all’Istituto italiano di cultura è stata organizzata, con il supporto della locale associazione e del suo attivissimo presidente Sergio Scocci, la presentazione Sapori delle Terre di Giacomo Puccini, evento inserito nel calendario della Settimana della cucina italiana nel mondo dell’istituto belga diretto dal dottor Grossi. Saranno presenti Alessandro Stefani, consigliere dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Fabio Tognetti, in rappresentanza del Consorzio della strada del Vino e dell’olio, ed una delegazione del parco dell’Appennino Tosco emiliano, guidata dal dottor Mariani. Durante l’evento, cui saranno presenti anche molti tour operator ed importatori locali, saranno presentati video della città di Lucca a corredo della presentazione della Lucchesia effettuata dal dottor Stefani, che inquadrerà i prodotti tipici del nostro territorio (farro, vino ed olio) nella dieta mediterranea, tema della settimana della cucina 2018.
Il 23 novembre a Rosario, in Argentina, al consolato generale d’Italia, si terrà un incontro dedicato a Puccini e le sue terre, organizzato grazie alla disponibilità del consolato stesso ed al coordinamento del Centro toscano di Rosario presieduto da Lucas Del Chierico. l video Puccini e Celle e Lucca città della Musica saranno proiettati a corredo della presentazione della Lucchesia che svolgerà il consigliere Frediano Moretti. L’evento prevede anche un momento musicale pucciniano con pianoforte e voce soprano.
La settimana successiva sarà la volta di due iniziative organizzate in Brasile a cui la Lucchesi nel Mondo partecipa assieme ad altre associazioni aderenti all’Unaie, nell’ottica di una promozione sinergica dei vari territori italiani. Il 26 novembre all’ambasciata d’Italia di Brasilia, alla presenza dell’ambasciatore Bernardini, in occasione dell’inaugurazione della mostra Da Trieste al Brasile dedicata all’emigrazione giuliana, la presidente dell’associazione Lucchesi nel mondo e dell’Unaie Ilaria del Bianco presenterà la Lucchesia, mentre il presidente dei Bellunesi nel Mondo, Oscar de Bona, presenterà le Dolomiti patrimonio Unesco. A conclusione un momento musicale curato dal coro italiano dell’università di Brasilia, che proporrà brani inerenti ai territori coinvolti (per Lucca, saranno eseguiti brani pucciniani).
Un evento similare si svolgerà il giorno seguente al consolato generale di Rio de Janeiro, che si concluderà con l’incontro con la numerosa comunità lucchese per una serata conviviale.
Queste iniziative sono state rese possibili grazie alla collaborazione dei Comuni di Lucca e Pescaglia, di Lucca Promos Camera di Commercio di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.