
Una situazione che ha del paradossole: una decina di famiglie di via Lorenzo Nottolini non ha ancora ricevuto da Sistema Ambiente i bollettini utili per pagare le utenze pregresse, con la scadenza del prossimo 16 marzo che si avvicina rapidamente. Attivatisi per sbrogliare quello che sembra essere un disguido postale, hanno però ricevuto una sorta di doccia gelata.
“Abbiamo telefonato agli uffici di Sistema Ambiente – raccontano i cittadini della zona – facendo presente il problema e chiedendo di poter ovviare rapidamente perché vogliamo pagare nei tempi, ma non sappiamo come fare. Ci hanno risposto, tuttavia, che al momento sono molto occupati con tanto lavoro arretrato e non possono rispedire i bollettini”. Che fare, dunque? “La soluzione che ci hanno rappresentato è sconcertante – prosegue il gruppo di famiglie – perché ci hanno detto che le strade sono due: o andiamo direttamente noi agli uffici per ritirare il nostro bollettino, rischiando ore di attesa allo sportello e perdendo una mattinata lavorativa, oppure attendiamo che arrivino e, se giungeranno in ritardo, saremo costretti a pagare la mora. Chiediamo – concludono – di trovare una risposta diversa al problema: non possiamo pagare per colpe che non abbiamo e siamo pronti a saldare il dovuto nei tempi previsti”.
Paolo Lazzari