
Piazza di Brancoli è un paese cardioprotetto. Nella piazza del paese, alla parete della canonica, giovedì scorso (6 giugno) è infatti stato inaugurato un defibrillatore.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai cittadini, l’associazione culturale Gli amici di Piazza di Brancoli, il direttivo del Rotary club Lucca, tra cui il presidente Stefano Giurlani e Stefano Ungaretti, presidente dell’associazione Mirko Ungaretti Onlus.
Il dispositivo è stato installato grazie al contributo del Rotary club Lucca con la collaborazione dell’associazione Mirko Ungaretti Onlus e l’associazione culturale Gli amici di Piazza di Brancoli. Nel mese di aprile si era svolto il corso per imparare a usare questo strumento salvavita. Dopo la procedura di inaugurazione del Dae, i presenti sono stati trattenuti per festeggiare l’evento con una cena sociale.
Grazie alla sensibilità dell’associazione Mirko Ungaretti Onlus e del Rotary club Lucca, si è resa possibile l’installazione in una zona che era ancora sprovvista, rendendo così cardioprotetta una parte della comunità di Brancoli. I defibrillatori sono infatti dei salvavita necessari in caso di arresto cardiaco, che vanno posizionati nei vari punti strategici per gli abitanti.
L’associazione promotrice dell’evento, con il presidente Delio Cecchettini e i paesani, coglie l’occasione “per ringraziare chi ha reso possibile l’istallazione del Dae, con la speranza che altri apparecchi vengano presto collocati nell’ampio territorio della Brancoleria, per garantire così la cardioprotezione a tutti gli abitanti di questi paesi del Comune di Lucca”.