Concerti pucciniani in piazza, buona la prima a Chiatri

6 luglio 2019 | 10:50
Share0
Concerti pucciniani in piazza, buona la prima a Chiatri

Folla ieri sera (5 luglio) a Chiatri Puccini per la prima serata della rassegna estiva Sui passi di Puccini… Sul sagrato della chiesa si è svolto il primo concerto, sotto le stelle, alla scoperta di scritti e storie sul maestro lucchese.

A guidare le letture i direttori artistici Carlo Vitacolonna e Manuel Del Ghingaro che hanno intrattenuto i presenti con aneddoti e storie su Chiatri ed il suo rapporto con Puccini.
Esecuzione centrale della serata, la Tosca con alcuni celeberrimi brani eseguiti al pianoforte da Manuel Del Ghingaro alternati da pillole letterarie sull’opera.
La serata ha visto protagonisti anche Simone Soldati, alla tromba, in un programma da Handel a Verdi fino Čajkovskij, insieme Noemi Santambrogio, al flauto, con brani di Handel, Puccini e Casella.
I concerti in programma sono a scopo culturale, infatti insieme al percorso pucciniano si lascia spazio anche ad altri grandi compositori.
Il prossimo appuntamento sarà venerdi (19 luglio), alle 21,15, nella Chiesa di San Macario in Piano, protagonisti il coro DisCantus dell’associazione culturale San Francesco di Pisa diretto da Manuel Del Ghingaro, Gioia Pucci soprano solista, Vincenzo Richetta basso solista e Niccolò Bartolini all’organo.