Serata musicale per Catalani in San Giovanni

3 agosto 2019 | 08:40
Share0
Serata musicale per Catalani in San Giovanni

Martedì prossimo (6 agosto) alle 21,15, il Circolo Amici della musica Alfredo Catalani organizza il concerto vocale – strumentale A musical soirée, nell’auditorium della Chiesa di San Giovanni, sede storica del Festival Puccini e la sua Lucca. Si tratta di uno dei due concerti annuali celebrativi a ricordo di Alfredo Catalani: oltre quello del 6 agosto (in ricorrenza della morte) il 19 giugno si ricorda la nascita del musicista lucchese. Particolarmente nutrito ed accattivante il programma musicale, concepito come un percorso storico a mettere in risalto sia la differenza tra gli stili dei musicisti coevi di Catalani, sia l’evoluzione dell’estetica vocale e strumentale musicale nell’arco di un secolo. Nell’occasione, si ricorda pure il centenario della scomparsa di Ruggiero Leoncavallo, deceduto a Montecatini Terme il 9 agosto 1919 all’età di sessantadue anni.

Un beffardo e funereo denominatore accomuna Leoncavallo a Puccini, “rivali” nelle rispettive carriere, poiché quasi coetanei: Giacomo Puccini nasce nel 1858, Leoncavallo nel 1857; Puccini muore nel 1924, cinque anni dopo la scomparsa del collega. Due vite e due carriere parallele e completamente diverse.
Il concerto vede riuniti tre interpreti vocali ai massimi livelli nel panorama lirico internazionale: il tenore Massimiliano Pisapia, il soprano Donata d’Annunzio Lombardi ed il baritono Andrea Borghini; al pianoforte, una musicista già ampiamente nota al pubblico lucchese: Laura Pasqualetti. La lettura delle brevi note storiche per i singoli brani, è affidata a Carlo Menconi, presidente del Circolo Carrarese Amici della lirica Angelo Mercuriali.
L’ingresso al concerto è – come sempre – gratuito su prenotazione (347 9951581) fino ad esaurimento posti.
La mattina seguente, mercoledì (7 agosto), alle 11, nella chiesa di S. Maria Corteorlandini (S. Maria Nera) sarà officiata la Messa in suffragio di Alfredo Catalani. La funzione liturgica sarà intercalata da interventi musicali a carattere religioso e liturgico affidati al soprano Maria Cioppi e al Coro di voci bianche “I Cantori di Burlamacco con all’organo Cecilia Antognoli; direttore, Susanna Altemura.