
Sanzioni in arrivo per alcuni locali del centro storico. A renderlo noto è Confcommercio a cui la polizia municipale ha comunicato che, nell’ambito dei controlli sul rispetto del nuovo regolamento legato alla movida, ha riscontrato alcune irregolarità. Nei prossimi giorni quindi saranno 5 i gestori di locali che si vedranno recapitare una multa. L’associazione di categoria ha annunciato di essere già a lavoro per cercare di attenuare il più possibile le ricadute negative per i locali coinvolti.
“Nei giorni scorsi – si legge in una nota dell’associazione di categoria – si è svolta a palazzo Orsetti una riunione alla quale hanno preso parte rappresentanti di Confcommercio, una delegazione di baristi i cui locali offrono serate musicali e in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore Francesco Raspini e il comandante della polizia municipale Maurizio Prina. Tema dell’incontro, un’analisi della stagione estiva ormai conclusa sull’andamento della cosiddetta ‘movida’ serale e delle nuove normative ad essa collegata”.
“Durante la riunione – prosegue la nota – sono stati toccati diversi argomenti, fra i quali le regole sulle somministrazione, gli orari della musica e altro ancora: nella circostanza gli esponenti dell’amministrazione comunale hanno annunciato come fossero in procinto di essere inviate ai diretti interessati alcune sanzioni per il mancato rispetto dei regolamenti vigenti, riguardanti locali in 5 diversi punti del centro storico, a seguito di una serie di controlli effettuati durante l’estate dai vigili urbani. Non casi isolati dunque ma un’azione che ha riguardato tutto il centro storico. Per questa ragione Confcommercio, nel prendere atto di questa operazione, si è presa l’incarico di raggruppare i locali coinvolti e le multe a loro comminate, per poi aprire un confronto con l’amministrazione comunale sulle eventuali modalità di attuazione di queste sanzioni, allo scopo di limitare il più possibile le ricadute negative per i locali”.